_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });La Supercoppa olandese, conosciuta anche come Johan Cruijff Schaal in onore del “Pelé bianco”, vedrà il faccia a faccia tra l’Ajax campione dell’Eredivisie (36esimo titolo nazionale) e il Psv vincitore della Coppa d’Olanda, dopo aver battuto in finale 2-1 in rimonta proprio i Lancieri.
Ajax-Psv, tanti i precedenti nella Supercoppa
Sono tanti i precedenti tra Ajax e Psv nella Supercoppa olandese, ben nove. Sono quattro le vittorie del club di Eindhoven: nel 1996 per 3-0, nel 1998 per 2-0, nel 2012 per 4-2 e infine nell’ultima edizione, con i Boeren che hanno umiliato gli avversari con un netto 4-0. Sono perciò cinque i trionfi dell’Ajax: nel 2002 per 3-1, nel 2005 per 2-1, nel 2006 per 3-1, nel 2007 per 1-0 e infine nel 2019 per 2-0.
L’Ajax e il Psv si sono dati battaglia nell’ultimo campionato e il club di Amsterdam ha vinto per soli 2 punti. I Lancieri sono favoriti, la rosa dei campioni d’Olanda in carica è superiore ma si prospetta una partita equilibrata tra le due contendenti.
Johan Cruijff Schaal: Psv primo per vittorie, l’Ajax per sconfitte
Il record di vittorie della Johan Cruijff Schaal è del Psv con 12 sigilli, l’Ajax è secondo con nove successi e detiene anche il maggior numero di sconfitte, sempre nove. Le due avversarie della prossima Supercoppa detengono entrambi il record di trionfi consecutivi (3), i Lancieri per due volte.
Il record di presenze nella Supercoppa olandese è di van Gobbel con sei match disputati, mentre è di un ex Ajax il maggior numero di gol segnati nella Johan Cruijff Schaal: si tratta di Jari Litmanen, che ha realizzato tre reti.
Johan Cruijff Schaal, curiosità e momenti iconici
La Supercoppa olandese è stata inaugurata nel 1949 ed è stata subito sospesa, per poi essere ripristinata molti anni dopo, esattamente nel 1991 come PTT Telecom Cup. Nel 1996 è diventata la Johan Cruijff Schaal, con la finale spostata alla Amsterdam Arena, nel 2017 è stato deciso invece di far disputare l’incontro nello stadio della vincitrice dell’Eredivisie.
In questa competizione molto giovane si ricordano principalmente due partite, con protagonista in entrambi i casi l’Ajax. Nel 2013, i Lancieri hanno completato una splendida rimonta sull’Az Alkmaar per 3-2 col gol vittoria nei supplementari, dopo il vantaggio per 2-0 degli avversari.
Indimenticabile invece per i tifosi del Psv il successo nell’ultima Johan Cruijff Schaal, proprio contro i rivali dell’Ajax. Un trionfo senza storia per 4-0, con i Gobbel che hanno approfittato dell’espulsione di Tagliafico al 40’ per dilagare nel risultato.
PROSHOTSDaley Blind durante una partita ai tempi dell\'Ajax