QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Italia: una bella goleada per non rischiare i playoff

15 NOVEMBRE
CALCIO

Per centrare la qualificazione diretta a Qatar 2022, l'Italia deve tenere a bada la Svizzera, che ospita la Bulgaria e ha gli stessi punti degli Azzurri

MARIO COSCO

Irlanda del Nord-Italia (lunedì 15 novembre ore 20:45)
In programma lunedì sera a Belfast, Irlanda del Nord-Italia è una gara decisiva per gli Azzurri: complice l'errore dal dischetto di Jorginho allo scadere della sfida con la Svizzera, per i campioni d'Europa il rischio playoff si è fatto concreto.

Situazione prima degli ultimi 90 minuti della fase a gironi
Appaiata alla Svizzera in vetta alla classifica del Gruppo C, l'Italia ha una differenza reti migliore ( 11 a 9) degli elvetici.
Di conseguenza.
L'Italia accede direttamente alla fase finale dei Mondiali : 1) se conquista più punti della Svizzera (che ospita la Bulgaria); 2) se entrambe le squadre pareggiano; 3) se ottiene lo stesso risultato (vittoria o sconfitta) dei rossocrociati e difende il vantaggio nella differenza reti o (in seconda battuta) nel numero di gol segnati (13 a 11 al momento).

Attenzione: in caso di arrivo a pari merito (differenza reti e numero di gol fatti compresi), passerebbe la Svizzera perché ha segnato una rete in trasferta negli scontri diretti con l'Italia.

Irlanda del Nord
Reduce dal successo di misura (1-0 grazie a un autogol di Satkus) sulla Lituania, l'Irlanda del Nord alloggia al terzo posto del gruppo C con 8 punti, 7 in meno di quelli raccolti dall'Italia.

Italia
Pareggiando 1-1 con la Svizzera, l'Italia ha conservato il primato da imbattuta (4-3-0) ma ha sprecato l'occasione di ipotecare il biglietto per il Qatar.

Altri dati
Allenata da Ian Baraclough, l'Irlanda del Nord in casa sa il fatto suo: 1-2-0.
Titolare dell'attacco più prolifico del girone, l'Italia ha perso solo una (1-2 con la Spagna nella semifinale di Nations League) delle ultime 40 partite.

Pronostico
Pur segnalando che l'Italia non ha mai vinto in Irlanda del Nord e che la porta dei biancoverdi tra le mura amiche è inviolata, scegliamo con decisione la banda Mancini.
Un elemento in più a favore del segno 2? I 2 confronti diretti più recenti hanno premiato l'Italia, che all'andata si è imposta 2-0 grazie alle reti di Berardi e Immobile.

MARIO COSCO
Italy players celebrate

Getty ImagesItaly players celebrate Giovanni Di Lorenzo\'s equaliser

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO