_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Sono previsti duemila sostenitori inglesi a Napoli, in vista della prima gara di qualificazione dell'Italia di Roberto Mancini, contro l'Inghilterra Gareth Southgate, nel percorso di qualificazione che porterà a Euro 2024. La gara è in programma giovedì 23 marzo alle 20,45 allo stadio "Diego Armando Maradona" a Fuorigrotta. E' chiaro che, nel capoluogo partenopeo, il livello di attenzione per la sicurezza è altissimo, non foss'altro per quanto vissuto solo pochi giorni fa a margine della sfida di Champions League tra Napoli ed Eintracht Francoforte, in cui 400 ultras tedeschi hanno seminato panico e atti vandalici nelle vie del centro per il terrore di ristoratori e commercianti.
Già formato un Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica diretto dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. I timori più grossi, in questo senso, risiedono nell'eventualità di vendette o rese dei conti internazionali tra ultras con alleanze internazionali. L'obiettivo, da raggiungere a tutti costi, è il mantenimento della situazione sotto controllo, evitando i disordini che hanno contraddistinto quel terribile pomeriggio dello scorso 15 marzo in piazza del Gesù.
Ad acuire le paure, quanto testimoniato sul Daily Mail da parte di Garford Beck, organizzatore - costantemente al seguito della nazionale dei Tre Leoni - della sfida amichevole tra tifosi inglesi e italiani. Beck è stato raggiunto da una mail che invitava "a non disputare la partitella - spiega - pena violenza fisica da parte di un gruppo di 60 ultras locali". Mail immediatamente inoltrata agli uffici della Figc e, di conseguenza, alle forze dell'ordine.
Getty Images15-03-2023, tifosi Eintracht Francoforte a Napoli. Foto di Salvatore Laporta per Getty Images