QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Italia ad un passo dalla qualificazione a Qatar 2022: Raspadori e Kean stendono la Lituania 5-0

8 SETTEMBRE
CALCIO

Stupenda prestazione degli uomini di Roberto Mancini, che stendono senza patemi la Lituania e si avviano verso la qualificazione al prossimo Mondiale in Qatar. Si deciderà tutto a novembre, con la sfida contro la Svizzera.

SPORT TODAY

L'Italia rifila la più classica delle Manite alla modesta Lituania, vincendo per 5-0 al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Serata da sogno per Moise Kean e Giacomo Raspadori, con lo Juventino a segno per ben due volte nel primo tempo e il giovane attaccante del Sassuolo che marca anch'esso il tabellino. Sarebbe stata doppietta, ma il primo gol è stato giudicato, giustamente, come un autogol di Utkus. L'unico gol del secondo tempo è quello di Di Lorenzo, col cross del laterale partenopeo che finisce in modo fortunoso alle spalle di Sektus. Della Lituania pochissimo, se non niente, da dire. Completamente dominata e annichilita una nazionale capace di fermare la Svizzera, nostra avversaria diretta nel girone. Proprio il risultato della Svizzera ci porta ad un passo dalla qualificazione al Mondiale del Qatar: fermata 0-0 in casa dell'Irlanda, la sfida di ritorno di Novembre sarà davvero decisiva.

Le formazioni iniziali:

LITUANIA (4-2-3-1): Setkus; Lasickas, Klimavicius, Utkus, Slavickas; Dapkus, Slivka; Kazlauskas, Verbickas, Novikovas; Dubickas. Ct. Razanauskas

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Biraghi; Pessina, Jorginho, Cristante; Bernardeschi, Raspadori, Kean. Ct. Mancini

Partita che inizia subito col botto. Al minuto 11 il primo gol dell'Italia firmato dallo juventino Moise Kean, che in questa stagione ha trovato poco spazio all'Everton e si presenta dunque a Reggio praticamente alla prima partita vera: errore in disimpegno di Novikovas, il giocatore della Juventus recupera palla e da posizione defilata spara in rete.

Tre minuti dopo ecco il raddoppio firmato dal "partner in crime" Giacomoo Raspadori, attaccante del Sassuolo, che sostituisce l'infortunato Ciro Immobile oggi al centro dell'attacco del Mancio: l'attaccante del Sassuolo si gira al limite dell'area e fa partire un sinistro che, nettamente deviato da Utkus, si insacca alle spalle di Setkus. Non viene però segnato gol a Raspadori, bensì autogol di Utkus, anche se sui tabelloni del Mapei Stadium rimane segnato gol di Giacomo.

Esattamente 10 minuti dopo ecco ancora Raspadori, e questa volta il gol è tutto suo: azione Bernardeschi-Di Lorenzo, cross su cui Lasickas mette parzialmente una pezza, ma da due passi Raspadori spara sotto la traversa. Italia scatenata, 3-0 e Lituania impotente.

5 minuti dopo ancora gol dell'Italia. con Moise Kean, che firma la sua personale doppietta e il gol numero 4 della partita: gran palla dentro di Bernardeschi per il compagno alla Juve, che parte in posizione regolare e al volo col sinistro calcia alle spalle di Setkus.

Passando al secondo tempo, gol annullato al 53imo a Raspadori per una netta posizione di fuorigioco dopo la respita diSetkus su tiro del neo entrato Calabria. Ma un minuto dopo arriva il gol della manita, e a firmarlo è l'esterno destro del Napoli Di Lorenzo: cross del terzino del Napoli che a sorpresa si trasforma in un tiro letale per il portiere Setkus, scavalcato dal pallone.

Girandola di cambi nel finale, entrano Castrovilli, Berardi e Scamacca, con il Mancio che da spazio anche a Sirigu, diventato anche capitano dopo l'uscita di Jorginho. La partita si conclude con l'Italia in attacco, cosa che è stata per praticamente tutto il tempo. Prestazione maiuscola per gli uomini di Roberto Mancini, ottime risposte da parte dei più giovani e futuro che appare molto luminoso.

Italia attualmente prima nel Gruppo I a quota 14, Svizzera a quota 8 fermata in trasferta dall'Irlanda del Nord. A novembre ci sarà l'incontro decisivo tra le due formazioni in testa al girone, in Italia.

 

Moise Kean e Giacomo Raspadori

Getty ImagesPrima volta che due 2000 segnano in nazionale nella stessa partita. Kean e Raspadori sono il presente e il futuro degli azzurri, senza dimenticare anche Scamacca.

NOTIZIE CORRELATE