QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

In Svezia cominciano i campioni

1 LUGLIO
CALCIO

Complice la Champions League, la dodicesima giornata di Allsvenskan comincia venerdì sera

MARIO COSCO

Gli impegni internazionali del Malmö FF, che la prossima settimana ospiterà i campioni d'Islanda del Vikingur Reykjavik nell'andata del primo turno di qualificazione di Champions League, hanno portato all'anticipo di Sundsvall-Malmö FF, match valevole per la dodicesima giornata di Allsvenskan.

Prima del pronostico due parole sulle contendenti, compagini agli antipodi per prestigio e palmarès.

Sundsvall

Tornato nella massima serie dopo 2 stagioni in Superettan, il Sundsvall o GIF Sundsvall ha come miglior piazzamento in Allsvenskan il quinto posto del 1988.

Attenzione, però: al club biancoblu sono accostati i nomi di 2 giocatori legati al calcio italiano.

Ritiratosi a soli 28 anni, Tomas Brolin prima di fare incetta di titoli internazionali con la maglia del Parma aveva giocato con Näsvikens IK, GIF Sundsvall e IFK Norrköping.

Nato a Sundsvall nel 1989, Linus Hallenius, che l'anno scorso è stato decisivo per la promozione in Allsvenskan del GIF, ha giocato con Genoa (pochi minuti) e Padova (2 gol in 12 partite).

Malmö FF

Campione di Svezia in carica e fresco (il 26 maggio scorso) vincitore della Coppa di Svezia, il Malmö FF è il club più prestigioso del Paese: nella bacheca dei Celesti ci sono 22 titoli nazionali, 15 Coppe di Svezia e 2 Supercoppe di Svezia.

Tutto qui (ed è moltissimo)? Nemmeno per scherzo perché il Malmö FF nel 1979 ha giocato (perdendola con il Nottingham Forest) la finale di Coppa dei Campioni.

Sundsvall-Malmö FF (venerdì 1 luglio ore 19:00)

La dodicesima giornata di Allsvenskan comincia venerdì sera a Sundsvall con una sfida dal pronostico scontato, almeno sulla carta.

Sundsvall

Crollando in casa con il Djurgården, il Sundsvall ha rimediato il nono ko ed è scivolato in quindicesima posizione con 6 punti.

Malmö FF

Piegando l'Helsingborg a fil di sirena, il Malmö FF ha replicato il successo sul Degerfors ed è balzato a quota 21: inseriti in un terzetto, i campioni di Svezia sono quinti a -3 dalla vetta.

Ricordato che il Sundsvall ha la difesa più fragile del campionato e che il Malmö FF ha un ruolino esterno equilibrato (2-2-2), ci sbilanciamo.

Pronostico

Il confronto diretto più recente ha premiato il Malmö FF: puntiamo con decisione sul bis di Toivonen e compagni.

MARIO COSCO
Ola Toivonen

getty imagesOla Toivonen

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO