_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Dopo tanta paura, finalmente a casa. Roberto De Zerbi, allenatore dello Shakhtar Donetsk rimasto in Ucraina fino all'ultimo per senso di responsabilità verso i propri giocatori, è finalmente tornato in Italia grazie a un volo dall'Ungheria. Assieme a lui tutto lo staff italiano che lo aveva accompagnato nella sua avventura.
Tramite un video pubblicato subito dopo l'atterraggio, De Zerbi ci ha tenuto a mandare un messaggio di solidarierà al popolo ucraino: "Siamo quasi a casa, siamo contenti perché torniamo nel nostro Paese e ad abbracciare le nostre famiglie, ma non saremo felici fino a quando il popolo ucraino non sarà libero come noi. Stop alla guerra subito". Questo messaggio è poi stato tradotti in ucraino da un interprete.
Successivamente, il tecnico italiano ha parlato anche a Sky: "In Ucraina nessuno si aspettava un attacco del genere, tanto che il campionato non è stato sospeso. Non ho mai avuto paura di non riuscire a rientrare, devo ringraziare anche il presidente dell’Uefa Ceferin per il supporto. Dispiace davvero tanto per il popolo ucraino che sta dando una grande dimostrazione a tutto l’Occidente".
Difficile al momento prevedere quale sarà il futuro professionale di De Zerbi, ma già essere arrivati in Italia è motivo di sollievo per tutti.
Getty ImagesRoberto De Zerbi