QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Gli Azzurri sfidano Messi in Inghilterra

1 GIUGNO
CALCIO

In programma mercoledì sera a Wembley, Italia-Argentina è la Finalissima tra campioni d'Europa e campioni d'America

MARIO COSCO

La Finalissima 2022

In programma mercoledì 1 giugno a Wembley, la Finalissima è una sfida in gara unica della durata di 90 minuti tra i campioni d'Europa e quelli d'America.

I tempi supplementari non sono previsti: se alla fine dei tempi regolamentari il risultato è di parità, si procede direttamente ai calci di rigore.

Edizioni passate

Nel 1985 la Francia ha battuto l'Uruguay per 2-0 a Parigi; nel 1993 l'Argentina ha sconfitto la Danimarca ai rigori a Mar del Plata.

Derby internazionale

Italia-Argentina è una sorta di derby internazionale per almeno 3 motivi: 1) una parte rilevante della popolazione argentina ha origini italiane; 2) molte delle squadre di calcio più prestigiose d'Argentina (a cominciare da Boca Juniors e River Plate) sono state fondate da italiani; 3) il più grande calciatore argentino di sempre, Diego Armando Maradona, è indissolubilmente legato all'Italia.

Italia

Palmarès

Quattro volte campione del mondo (1934, 1938, 1982 e 2006) e medaglia d'oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936, l'Italia la scorsa estate ha conquistato (a 51 anni dal primo) il secondo titolo europeo della propria storia.

Come ha vinto i Campionati Europei

Gruppo A

Turchia - Italia 0-3 (Merih Demiral 53' aut., Immobile 66', Insigne 79')

Italia - Svizzera 3-0 (Locatelli 26' 52', Immobile 89')

Italia - Galles 1-0 (Pessina 39')

Ottavi di finale

Italia - Austria 2-1, dts (Chiesa 95', Pessina 105'; Kalajdzic 114')

Quarti di finale

Belgio - Italia 1-2 (Lukaku 45'+2'rig.; Barella 31', Insigne 44')

Semifinale

Semifinale: Italia - Spagna 1-1, 4-2 dcr (Chiesa 60'; Morata 80')

Finale

Italia - Inghilterra 1-1, 3-2 dcr (Bonucci 67'; Shaw 2')

Allenatore

Ritenuto uno dei migliori centrocampisti offensivi nella storia del calcio italiano, Roberto Mancini ha debuttato come allenatore dell'Italia il 28 maggio del 2018 (2-1 all'Arabia Saudita).

Impreziosito dalla conquista del titolo europeo e da una striscia record di 37 partite senza sconfitte, il ruolino azzurro del tecnico marchigiano è lusinghiero: 31-13-4.

La nota stonata? La mancata qualificazione alla fase finale di Qatar 2022.

Uomo simbolo

Al passo d'addio con la maglia azzurra, Giorgio Chiellini sarà ricordato per aver ricoperto un ruolo decisivo, sia in campo che fuori, nella conquista del secondo titolo europeo italiano.

Capace di collezionare 116 presenze, impreziosite da 8 gol, Chiellini mercoledì sera staccherà Andrea Pirolo e affiancherà Daniele De Rossi al quarto posto della classifica all time: solo Gigi Buffon, Fabio Cannavaro e Paolo Maldini (scusate se è poco) hanno rappresentato l'Italia più volte del roccioso difensore toscano.

Argentina

Palmarès

Due volte campione del mondo (1978 e 1986), l'Argentina nel 2021 ha conquistato (interrompendo un digiuno di 28 anni) la quindicesima (record a pari merito con l'Uruguay) Coppa America della propria storia.  

Come ha vinto la Coppa America

Gruppo A

Argentina - Cile 1-1 (Messi 33'; Vargas 57')

Argentina - Uruguay 1-0 (Rodríguez 13')

Argentina - Paraguay 1-0 (Gómez 10')

Bolivia - Argentina 1-4 (Saavedra 60'; Gómez 6', Messi 33'rig e 42', La. Martínez 65')

Quarti di finale

Argentina - Ecuador 3-0 (De Paul 40', La. Martínez 84', Messi 90'+3')

Semifinale

Argentina - Colombia 1-1 (dts, vittoria Argentina 3-2 dcr) (La. Martínez 7'; Díaz 61')

Finale

Argentina - Brasile 1-0 (Di María 22')

Allenatore

Nato, come Messi, a Rosario, Lionel Scaloni è stato un buon difensore che ha vestito, tra le altre, le maglie di Lazio e Atalanta.

Arrivato sulla panchina dell'Albiceleste come assistente di Jorge Sampaoli, Scaloni dopo l'esonero (nell'agosto del 2018) dell'attuale tecnico del Marsiglia è stato nominato commissario tecnico ad interim ma si è conquistato sul campo (un terzo posto e un successo in Coppa America) la conferma fino al Mondiale del Qatar.

Uomo simbolo

Ex uomo simbolo del Barcellona, Leo Messi è considerato uno dei calciatori più forti della storia. 

L'attaccante del PSG, che detiene il record di gol (81) e presenze (160) con l'Argentina, la scorsa estate ha vinto il suo primo importante trofeo con la nazionale maggiore.

Capace di conquistare quattro UEFA Champions League (aggiudicandosi 6 volte la classifica marcatori della competizione), Messi ha conquistato 7 volte il Pallone d'Oro.

Precedenti

Italia e Argentina si sono affrontate 15 volte.

Il bilancio vede gli Azzurri avanti 6-4 (22-15 il computo dei gol) ma le due sfide più importanti (quelle di Spagna '82 e di Italia '90) hanno regalato una gioia per parte.

Pronostico

Sul piano tecnico l'Argentina è superiore all'Italia ma abbiamo la certezza che la banda Mancini farà di tutto per riscattare la mancata qualificazione alla fase finale del Mondiale: secondo noi gli Azzurri alzeranno un'altra coppa al cielo di Londra.

MARIO COSCO
Lionel Messi

getty imagesLionel Messi

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO