_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Portogallo battuto, la Germania Under 21 è Campione d'Europa. Dopo i successi del 2009 e del 2017, terzo oro per i tedeschi nel torneo di categoria: contro i lusitani decide la rete messa a segno da Nmecha a inizio ripresa.
La Germania scende in campo con il 4-2-3-1, con Nemche prima punta, supportato da Ozcan, Berisha e Wirtz. Dall'altra parte duo offensivo composto da Mota e Tomas, mentre il milanista Dalot è titolare sulla corsia destra di difesa.
Prima parte di gara equilibrata quella tra Germania e Portogallo, due squadre votate all'attacco che faticano però a trovare spazi interessati, lasciando così i portieri inoperosi. La prima vera occasione è per i tedeschi, creata da Wirz al quarto d'ora.
Finta col destro e mancino potente che si stampa sulla travesa dopo la deviazione di Leita. Portogallo salvo e deciso a trovare il vantaggio, senza però mettere pressione nè paura a Dahmen, fermo tra i pali senza sporcarsi i guantoni.
Il Portogallo ha la grande occasione dell'1-0 solamente in extratime, ma Vitinha si intestardisce dopo aver scartato Dahmen e concludendo clamorosamente con un nulla di fatto dopo che il vantaggio lusitano sembrava oramai cosa fatta.
La Germania non cambia uomini al 45', mentre il Portogallo si affida a Leao per provare a sfondare, A sbloccare la gara è però il team tedesco con Nmecha, servito dal filtrante di Baku: Costa superato e tocco facile per l'1-0 della sua Nazionale.
La girandola di cambi non rivoluziona la partita, con una Germania solida nel difendere il vantaggio e un Portogallo con sempre meno a disposizione e sempre più impacciato nell'ultima parte di gara. In attesa degli Europei 'dei grandi', i tedeschi portano a casa il primo alloro. Il secondo per il commissario tecnico Kuntz, già ct nel 2017.
IL TABELLINO
GERMANIA UNDER 21-PORTOGALLO UNDER 21 1-0
MARCATORI: 49' Nmecha
GERMANIA (4-2-3-1): Dahmen; Baku, Pieper, Schlotterbeck, Raum; Maier, Dorsch (85' Janelt); Wirtz (68' Adeyemi), Ozcan (92' Stach), Berisha (68' Burkardt); L. Nmecha (85' Jakobs).
PORTOGALLO (4-1-3-2): D. Costa; Dalot, Queiros, Leite, Conté (86' Ramos); Florentino Luis (83' Fernandes); Vitinha (59' Jota), Vieira, Braganca; Mota (45' Leao), Tomas (59' Conceicao).
Arbitro: Kruashvili
Ammoniti: Nmecha (G), Wirtz (G), Braganca (P), Raum (G), Ozcan (G), Jota (P)
Espulsi: Nessuno
GettyNmecha Germany Portugal