QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Germania 2024: subito Italia-Inghilterra!

23 MARZO
CALCIO

Tra le prime otto partite di qualificazione a Euro 2024 spiccano quelle di Napoli e Copenaghen

MARIO COSCO

Oggi comincia la corsa verso Germania 2024: tra le otto partite in programma spiccano il derby del nord Danimarca-Finlandia e Italia-Inghilterra, rivincita della finale di Euro 2020.Cominciamo proprio dal match di Fuorigrotta.

Qualificazioni Euro 2024 - Prima giornata

Gruppo C

Italia-Inghilterra (ore 20:45)

I vicecampioni sul campo dei campioni d'Europa: in programma giovedì sera a Fuorigrotta, Italia-Inghilterra è la gara più attesa della prima giornata di qualificazione a Germania 2024.

Italia

Per riscattare l'assenza in Qatar, l'Italia ha approfittato della Nations League: mettendo in riga Ungheria, Germania e Inghilterra, Barella e soci hanno staccato il biglietto per la Final Four di giugno.

Inghilterra

Guidata da Gareth Southgate, l'Inghilterra in Qatar si è comportata piuttosto bene: dopo aver dominato il Gruppo B, Harry Kane e compagni hanno strapazzato il Senegal negli ottavi e si sono arresi con onore agli allora campioni del mondo della Francia.

Altri dati

Due volte campione d'Europa, l'Italia nell'ultima uscita ha perso 2-0 con l'Austria.A caccia del secondo trofeo internazionale dopo il Mondiale del 1966 (conquistato in casa tra mille polemiche), l'Inghilterra non vince in trasferta dal 10 rifilato alla nazionale di San Marino il 15 novembre 2021.

Curiosità

Alle prese con assenze di peso in attacco, Roberto Mancini ha convocato Mateo Retegui, bomber del Tigre che spera di proseguire l'ottima tradizione (si pensi a Renato Cesarini, Luis Monti, Omar Sivori e Mauro German Camoranesi) degli italo-argentini in maglia azzurra.

Precedenti

Il bilancio dei 29 confronti diretti è sull'11-8 per l'Italia, che si è aggiudicata il precedente più recente (il 23 settembre in Nations League) ed è una delle cinque nazionali (insieme a Brasile, Paesi Bassi, Romania e Uruguay) con cui l'Inghilterra ha un saldo negativo.

Pronostico

Se confrontiamo le rose di Italia e Inghilterra, quella della nazionale dei Tre Leoni ci appare superiore; tuttavia, crediamo che l'entusiasmo del pubblico napoletano possa bastare per colmare il gap.Scegliamo il pareggio, soluzione che tra l'altro in chiave qualificazione potrebbe accontentare tutti.

Gruppo H

Danimarca-Finlandia (ore 20:45)

In programma giovedì sera a Copenaghen, Danimarca-Finlandia è un derby del nord che promette emozioni.

Danimarca

Campione d'Europa nel 1992, la Danimarca, che agli Europei del 2020 aveva fatto benissimo (ko in semifinale con l'Inghilterra), in Qatar ha deluso le attese: raccogliendo solo un pareggio, i Biancorossi si sono piazzati quarti nel girone vinto dalla Francia davanti ad Australia e Tunisia.

Finlandia

A caccia della seconda qualificazione, consecutiva e complessiva, alla fase finale di un Europeo, la Finlandia in Nations League si è fatta valere: conquistando 8 punti, i Gufi reali hanno preceduto Montenegro e Romania nel gruppo di Lega B dominato dalla Bosnia-Erzegovina.

Precedenti

Il confronto diretto più recente ha premiato la Finlandia ma il bilancio dei 60 confronti diretti è nettamente favorevole alla Danimarca, che conduce 39-11.

Ricordato che la Danimarca ha ribadito la fiducia a Kasper Hjulmand e che la Finlandia nelle ultime due uscite si è arresa a Svezia ed Estonia, ci sbilanciamo.

Pronostico

A disposizione di Markku Kanerva c'è un gruppo interessante nel quale spiccano i veneziani Jesse Joronen e Joel Pohjanpalo ma la Danimarca ci sembra oggettivamente superiore: scegliamo con decisione Rasmus Højlund e compagni.

MARIO COSCO
Pallone

Getty ImagesUn pallone da calcio

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO