QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Forza Vålerenga!

21 MARZO
CALCIO

Il prossimo 2 aprile comincia la Eliteserien ovvero il massimo campionato norvegese di calcio

MARIO COSCO

Qualche tempo fa, in occasione dell'inizio della Major League Soccer, abbiamo segnalato la nostra preferenza per il Philadelphia Union, che tra l'altro ha cominciato il campionato alla grande; questa volta andiamo con un Antepost norvegese.

Regolamento

Nota fino a qualche anno fa come Tippeligaen, la Eliteserien è il massimo campionato di calcio norvegese: vi partecipano 16 squadre che si affrontano in un girone all'italiana (tutte sfidano tutte) con gare di andata e ritorno per un totale di 30 giornate.Alla fine del campionato la prima classificata vince il titolo e stacca il biglietto per i preliminari di Champions League; la seconda e la terza accedono ai preliminari di Conference League; la quattordicesima disputa lo spareggio salvezza con una squadra di "Serie B"; le ultime due della graduatoria retrocedono.

Storia recente

Negli ultimi due anni il campionato è stato vinto da quel Bodø/Glimt che il 7 aprile ospiterà la Roma nell'andata dei quarti di finale di Conference League;Prima della doppietta giallonera, il Molde aveva interrotto una serie di 4 trionfi consecutivi del Rosenborg, il club più titolato di Norvegia.

Albo d'oro

Sono ben 17 (pensate che in Portogallo hanno vinto solo in 5 e in Spagna in 9) le compagini norvegesi ad aver conquistato almeno una volta il titolo nazionale.

Dietro al Rosenborg, che si è imposto 26 volte, troviamo Fredrikstad (9), Viking (8), Lillestrøm e Vålerenga (entrambe 5), Molde (4). Il Bodø/Glimt ? Prima del 2020 non aveva mai vinto.

Segnalato che le matricole quest'anno sono Aalesund, Ham Kam e Jerv e ricordato che secondo i bookmakers sarà corsa a 3 tra Bodø/Glimt, Molde e Rosenborg, ci sbilanciamo.

A noi non dispiace il Vålerenga.

I motivi del nostro "azzardo"?

1) Il tecnico: capace di portare l'Odd ai vertici del calcio norvegese, Dag-Eliev Fagermo nelle prime due stagioni sulla panchina del Vålerenga ha ottenuto un terzo e un settimo posto.

2) Rinforzi giallorossi: dal Lecce sono arrivati il centrocampista macedone (che fece ottime cose al Rijeka) Leonard Zuta e il giovane difensore islandese Brynjar Ingi Bjarnason.

3) Buon seguito e tradizione: un passato prestigioso e il fatto di essere la squadra di Oslo rendono il Vålerenga una delle squadre più tifate di Norvegia.

4) La quota: il successo in campionato del Vålerenga è offerto a quote che oscillano intorno al 20.

MARIO COSCO

getty imagesvalerenga

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO