_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Qualche tempo fa, in occasione dell'inizio della Major League Soccer, abbiamo segnalato la nostra preferenza per il Philadelphia Union, che tra l'altro ha cominciato il campionato alla grande; questa volta andiamo con un Antepost norvegese.
Regolamento
Nota fino a qualche anno fa come Tippeligaen, la Eliteserien è il massimo campionato di calcio norvegese: vi partecipano 16 squadre che si affrontano in un girone all'italiana (tutte sfidano tutte) con gare di andata e ritorno per un totale di 30 giornate.Alla fine del campionato la prima classificata vince il titolo e stacca il biglietto per i preliminari di Champions League; la seconda e la terza accedono ai preliminari di Conference League; la quattordicesima disputa lo spareggio salvezza con una squadra di "Serie B"; le ultime due della graduatoria retrocedono.
Storia recente
Negli ultimi due anni il campionato è stato vinto da quel Bodø/Glimt che il 7 aprile ospiterà la Roma nell'andata dei quarti di finale di Conference League;Prima della doppietta giallonera, il Molde aveva interrotto una serie di 4 trionfi consecutivi del Rosenborg, il club più titolato di Norvegia.
Albo d'oro
Sono ben 17 (pensate che in Portogallo hanno vinto solo in 5 e in Spagna in 9) le compagini norvegesi ad aver conquistato almeno una volta il titolo nazionale.
Dietro al Rosenborg, che si è imposto 26 volte, troviamo Fredrikstad (9), Viking (8), Lillestrøm e Vålerenga (entrambe 5), Molde (4). Il Bodø/Glimt ? Prima del 2020 non aveva mai vinto.
Segnalato che le matricole quest'anno sono Aalesund, Ham Kam e Jerv e ricordato che secondo i bookmakers sarà corsa a 3 tra Bodø/Glimt, Molde e Rosenborg, ci sbilanciamo.
A noi non dispiace il Vålerenga.
I motivi del nostro "azzardo"?
1) Il tecnico: capace di portare l'Odd ai vertici del calcio norvegese, Dag-Eliev Fagermo nelle prime due stagioni sulla panchina del Vålerenga ha ottenuto un terzo e un settimo posto.
2) Rinforzi giallorossi: dal Lecce sono arrivati il centrocampista macedone (che fece ottime cose al Rijeka) Leonard Zuta e il giovane difensore islandese Brynjar Ingi Bjarnason.
3) Buon seguito e tradizione: un passato prestigioso e il fatto di essere la squadra di Oslo rendono il Vålerenga una delle squadre più tifate di Norvegia.
4) La quota: il successo in campionato del Vålerenga è offerto a quote che oscillano intorno al 20.
getty imagesvalerenga