QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Ucraina-Italia, cosa succede se finisce in pareggio: chi va all’Europeo

18 NOVEMBRE
CALCIO/EUROPEI

Gli azzurri si giocano tutto nell’ultima sfida del Gruppo C in programma lunedì alle 20.45 a Leverkusen

SPORT TODAY

L’Italia batte 5-2 la Macedonia del Nord - doppietta di Chiesa e gol di Darmian, Raspadori ed El Shaarawy - e si gioca tutto nell’ultimo turno in programma lunedì alle 20.45 a Leverkusen contro l’Ucraina. Una sfida importantissima che decreterà se gli azzurri andranno a Euro 2024 dalla porta principale o meno. Al momento la squadra di Spalletti è seconda in classifica a quota 13 punti, gli stessi proprio dei gialloblù: ecco, perché, dunque, lo scontro diretto di lunedì sarà determinante.

Italia a Euro 2024: tutte le combinazioni

L’Italia ha a disposizione due risultati su tre per strappare il pass per la manifestazione continentale in programma in Germania: la vittoria ovviamente, ma anche il pareggio. Gli azzurri chiuderebbero a pari punti con l’Ucraina ma sarebbero qualificati in virtù degli scontri diretti a favore grazie alla vittoria per 2-1 al Meazza dello scorso 12 settembre. 

Cosa succede se l’Italia perde contro l’Ucraina

In caso di sconfitta, invece, l’Italia chiuderebbe al terzo posto nel Gruppo C e giocherebbe i playoff grazie alla vittoria della Lega A di Nations League. Un’eventualità che è meglio evitare visti i risultati del 2018 e del 2022 con la mancata qualificazione agli ultimi due Mondiali, prima per mano della Svezia e poi proprio della Macedonia del Nord. Tra l’altro, gli azzurri sono i campioni in carica e vogliono difendere il trofeo vinto nell’estate del 2021 a Wembley ai calci di rigore contro i padroni di casa dell’Inghilterra. Dunque, contro l'Ucraina vietato sbagliare.

Federico Chiesa esulta dopo il gol alla Macedonia del Nord

Getty ImagesFederico Chiesa esulta dopo il gol alla Macedonia del Nord

NOTIZIE CORRELATE