_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });L’Italia batte 5-2 la Macedonia del Nord - doppietta di Chiesa e gol di Darmian, Raspadori ed El Shaarawy - e si gioca tutto nell’ultimo turno in programma lunedì alle 20.45 a Leverkusen contro l’Ucraina. Una sfida importantissima che decreterà se gli azzurri andranno a Euro 2024 dalla porta principale o meno. Al momento la squadra di Spalletti è seconda in classifica a quota 13 punti, gli stessi proprio dei gialloblù: ecco, perché, dunque, lo scontro diretto di lunedì sarà determinante.
L’Italia ha a disposizione due risultati su tre per strappare il pass per la manifestazione continentale in programma in Germania: la vittoria ovviamente, ma anche il pareggio. Gli azzurri chiuderebbero a pari punti con l’Ucraina ma sarebbero qualificati in virtù degli scontri diretti a favore grazie alla vittoria per 2-1 al Meazza dello scorso 12 settembre.
In caso di sconfitta, invece, l’Italia chiuderebbe al terzo posto nel Gruppo C e giocherebbe i playoff grazie alla vittoria della Lega A di Nations League. Un’eventualità che è meglio evitare visti i risultati del 2018 e del 2022 con la mancata qualificazione agli ultimi due Mondiali, prima per mano della Svezia e poi proprio della Macedonia del Nord. Tra l’altro, gli azzurri sono i campioni in carica e vogliono difendere il trofeo vinto nell’estate del 2021 a Wembley ai calci di rigore contro i padroni di casa dell’Inghilterra. Dunque, contro l'Ucraina vietato sbagliare.
Getty ImagesFederico Chiesa esulta dopo il gol alla Macedonia del Nord