QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Qualificazioni Euro 2024, Romania-Svizzera: analisi e pronostico

21 NOVEMBRE
CALCIO/EUROPEI

Le Nazionali di Yakin e Iordanescu, già qualificate, si sfidano a Bucarest per chiudere in vetta al gruppo I (ore 20.45).

SPORT TODAY

Entrambe imbattute e con già in mano il pass per la Germania, Romania e Svizzera hanno la chance di garantirsi un posto come testa di serie a Euro 2024. Col primato distante due lunghezze, elvetici obbligati a vincere con la Romania che, oltre al fattore campo, potrà contare su due risultati su tre a propria disposizione.

Come arrivano le due squadre alla partita

Otto anni dopo sarà di nuovo europeo per la Nazionale rumena del ct Edward Iordanescu che, grazie al successo di sabato sera in rimonta 2-1 su Israele con i gol di Puscas e Hagi, ha staccato con un turno di anticipo il biglietto per Germania 2024. Una qualificazione che mancava da Euro 2016 in Francia, ultima competizione a livello internazionale a cui ha partecipato la Romania (che ai Mondiali manca addirittura dall’edizione del 1998). Cinque vittorie e quattro pareggi fin qui per Stanciu e compagni, pronti a mettere il punto esclamativo al termine girone del proprio qualificazione e festeggiare al meglio il traguardo davanti al tutto esaurito dell’Arena Nazionale di Bucarest.

Sono bastati tre pareggi consecutivi alla Svizzera di Yakin per assicurarsi un posto tra le 24 del prossimo Europeo. L’ultimo è arrivato sabato Basilea contro il Kosovo, 1-1, stesso risultato di quello ottenuto una settimana fa nel recupero del match contro Israele. Un finale di avventura verso Euro 2024 non certo esaltante, ma comunque efficace ai fini della classifica, considerate le 5 lunghezze di vantaggio sul terzo posto e una qualificazione praticamente mai in discussione. Per essere testa di serie, però, la Nazionale rossocrociata avrà bisogno di un successo in quest’ultimo appuntamento del girone.

Quote e pronostico

A giugno, nel match d’andata giocato a Lucerna, finì 2-2, con la Svizzera avanti con una doppietta di Amdouni e rimontata in tre minuti a ridosso del 90’ da uno scatenato Mihaila. Nel complesso, sono 14 (compreso quest’ultimo) gli incroci tra queste due squadre, con 5 successi rumeni, 4 della Nazionale elvetica e 5 pareggi. Entrambe, nelle precedenti nove gare del girone, non hanno conosciuto la parola sconfitta, e difficilmente ciò accadrà questa sera. Si preannuncia un match equilibrato, con i padroni di casa leggermente favoriti. Pronostico: ‘DC 1T / DC Finale 1X - 1X’ quotato su GoldBet e Better a 2.00, e su Snai 1.90.

Probabili formazioni

ROMANIA (4-2-3-1): Moldovan; Ratiu, Dragusin, Burca, Bancu; Marin, Screciu; Hagi, Stanciu, Dragus; Puscas. All. Iordanescu.

SVIZZERA (4-3-3): Sommer; Comert, Akanji, Elvedi, U Garcia; Zakaria, Xhaka, Freuler; Shaqiri, Okafor, Vargas. All. Yakin.

Arbitro: Massa (ITA).

Qualificazioni Euro 2024

Getty ImagesFesteggia la Romania, già qualificata a Euro 2024

NOTIZIE CORRELATE