QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Qualificazioni Euro 2024, la situazione dei gironi: chi passa e chi no

7 SETTEMBRE
CALCIO/EUROPEI

Ripartono le gare di qualificazione per Euro2024: ecco il quadro completo di tutti i gruppi prima delle partite della quinta giornata

SPORT TODAY

Il prossimo Europeo è in programma dal 14 giugno al 14 luglio 2024 in Germania. Sarà la 17ª edizione del campionato europeo di calcio, tornato ad essere ospitato da un solo Paese dopo l’ultima kermesse itinerante. Ecco la situazione di tutti i gironi di qualificazione prima della quinta giornata in programma dal 7 al 9 settembre. Le prime due classificate di ogni girone accedono direttamente alla fase finale della competizione: in caso di più squadre a pari punti, al termine della fase a gironi, a decidere le qualificate saranno gli scontri diretti.

Girone A

La Scozia sta dominando il gruppo A: è prima a punteggio pieno con 12 punti. Seguono Georgia e Norvegia a quota 4 e Spagna a quota 3. I norvegesi, però, hanno giocato 4 partite mentre i georgiani 3 e gli spagnoli 2. Fanalino di coda, senza neanche un punto, Cipro.

Girone B

Anche il gruppo B presenta una capolista a punteggio pieno con 12 punti: è la Francia di Mbappé. In seconda posizione, invece, la Grecia con 6 punti conquistati in tre partite. Irlanda (tre gare) e Olanda (2 gare) inseguono a quota 3. A zero, invece, Gibilterra. Nel prossimo turno l’Olanda riceve la Grecia e ha la possibilità di agganciarla al secondo posto: l’esito 1 è quotato a 1,42 su Lottomatica e Goldbet e a 1,40 su 888.com.

Girone C

Nel girone C, quello dell’Italia, comanda l’Inghilterra che è prima, con 4 vittorie in altrettante gare, con 12 punti. Poi, con tre partite giocate, c’è l’Ucraina a quota 6. Gli Azzurri condividono il terzo posto con la Macedonia del Nord a 3 punti ma hanno giocato una partita in meno rispetto a ucraini e macedoni e addirittura due rispetto agli inglesi. All’ ultimo posto del girone c’è invece Malta, ferma a 0. Per l’Italia, con il debutto di Spalletti in panchina, la prossima gara in Macedonia può essere una partita decisiva in vista della qualificazione: l’esito 2 è bancato 1,32 su Goldbet e Lottomatica e 1,30 su Snai.

Girone D

Situazione decisamente equilibrata nel girone D, dove comanda la Turchia con 9 punti dopo 4 partite giocate, l’Armenia (con 3 gare) insegue a 6 punti e Croazia (due gare) e Galles (quattro gare) sono a quota 4. Con la Lettonia fuori dai giochi, ultima a zero.

Girone E

Tanto equilibrio anche nel gruppo E: ci sono tre squadre in due punti. La Repubblica Ceca è momentaneamente al comando con 7 punti, l’Albania è seconda a 6 e la Moldavia a 5. A sorpresa, la favorita iniziale del girone, cioè la Polonia, è quarta con tre punti mentre in ultima posizione c’è la nazionale delle Isole Faroe.

Girone F

Al primo posto del girone F c’è l’Austria, capolista con 10 punti dopo 4 incontri, con il Belgio secondo a quota 7 e con una partita in meno. Ancora con speranze di qualificazione la Svezia, terza con 3 punti. Dietro con un solo punto, invece, Estonia e Azerbaigian.

Girone G

Nel gruppo G ci sono due squadre che condividono il primo posto: sono Ungheria e Serbia, entrambe a 7 punti dopo 3 incontri. Insegue il Montenegro a quota 4. Più dietro la Bulgaria (2 punti) e la Lituania (1 punto).

Girone H

Due prime anche nel gruppo H, che presenta Finlandia e Kazakistan a quota 9 dopo 4 partite. Danimarca e Slovenia sono entrambe a quota 7 e sono ancora in corsa mentre l’Irlanda del Nord è quinta con 3 punti e San Marino è fanalino di coda ancora a quota 0.

Girone I

Nel gruppo I la Svizzera è prima in solitaria (10 punti) e ha anche l’occasione di allungare in testa al girone. La nazionale elvetica è impegnata in Kosovo e vuole consolidare il primato in classifica: l’esito 2 è quotato a 1,61 su Lottomatica e Goldbet e a 1,60 su Snai. La battaglia per il secondo posto sembra essere tra Romania (8 punti) e Israele (7).

Girone J

Nel gruppo J il Portogallo sta dominando: è a punteggio pieno con 4 vittorie su 4, il miglior attacco con 14 reti all’attivo e neanche un gol al passivo. Numeri super per i lusitani, impegnati nel prossimo turno nello scontro diretto contro la seconda in classifica: la Slovacchia, a quota 10. L’esito Goal è quotato a 2,00 su Lottomatica e Goldbet; a 1,98 su Eurobet. Probabilmente saranno proprio Portogallo e Slovacchia ad ottenere la qualificazione diretta al prossimo Europeo. Ci provano, però, il Lussemburgo (terzo con 7 punti) e le deludenti Bosnia-Erzegovina e Islanda (ferme a 3 punti). Nessuna chance invece per il Liechtenstein, ancora senza punti dopo 4 sfide. 

Kvaratskhelia

Getty ImagesKvaratskhelia

NOTIZIE CORRELATE