_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Alla vigilia della finale di Euro 2024, che lo vedrà impegnato con la sua Spagna contro l'Inghilterra alle 21 all'Olympiastadion di Berlino, Lamine Yamal festeggia il suo 17° compleanno. La stella del Barcellona è stato uno dei grandi protagonisti dello straordinario torneo disputato dalle Furie Rosse e in semifinale contro la Francia ha siglato un gol meraviglioso stabilendo l'ennesimo record e diventando il più giovane ad aver segnato nel torneo continentale (16 anni e 362 giorni) dopo esser stato il più giovane ad aver esordito e ad aver giocato titolare in un Europeo a 16 anni e 338 giorni.
Nei giorni scorsi è emersa una vecchia foto in cui a tenerlo in braccio era Messi. Una sorta di segno del destino: «Al momento della foto non sapevo di essere con Messi, ovviamente. Il primo che me lo ha detto è stato mio padre, ma non lo avevamo mai portato alla luce perché non volevamo paragoni tra me e Leo. A nessuno dispiace essere paragonato al miglior giocatore della storia, ma nessuno sarà mai come lui - ha detto in un'intervista a Jijantes -. Il numero 10 del Barcellona non mi interessa, voglio solo giocare. Vitor Roque ha il 19, io prenderò quello che non indossa nessuno. Per esempio credo che nessuno abbia il 17 perché Marcos Alonso se n'è andato».
A chi gli chiede se preferisce vincere il Pallone d'Oro o il Golden Boy risponde: «Preferisco vincere una Champions League o un Europeo». Il talento blaugrana incensa poi Xavi: «È stato l’allenatore che ha avuto il maggiore impatto su di me, colui che mi ha portato in prima squadra, quello che si è fidato di me. È stato il primo, quello che mi ha regalato l'esordio contro il Betis. Mi ha dato fiducia. Nico Williams al Barcellona? Mi piacerebbe».
Getty ImagesLamine Yamal, attaccante del Barcellona e della nazionale spagnola