QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Germania 2024: spicca Francia-Olanda

24 MARZO
CALCIO/EUROPEI

Tra le partite di oggi abbiamo scelto quelle di Parigi, Linz e Stoccolma

MARIO COSCO

Oggi abbiamo scelto di dedicarci a tre sfide di tipo diverso.

Francia-Paesi Bassi è una classica che mette in campo tre titoli europei, due dei quali conquistati dai transalpini.

Svezia-Belgio è un duello affascinante: i Gialloblù sono stati vicecampioni del mondo (in casa nel 1958), il Belgio è stato vicecampione d'Europa (nel 1980 in Italia).

Austria-Azerbaigian mette a confronto una nazionale con un passato discreto e una squadra alla quale forse converrebbe partecipare alla Coppa d'Asia.

Pronostici - Prima giornata di qualificazione a Euro 2024

Gruppo B

Francia-Olanda (ore 20:45)

In programma venerdì sera a Parigi, Francia-Paesi Bassi è una delle sfide più attese della giornata inaugurale delle qualifiche a Germania 2024.

Francia

Vicecampione del mondo, la Francia è la miglior europea, terza dietro a Brasile e Argentina, nel Ranking FIFA: l'obiettivo dei ragazzi di Didier Deschamps è conquistare il terzo titolo continentale dopo quelli del 1984 e del 2000.

Olanda

Protagonista di un buon Mondiale, l'Olanda, che in Qatar ha sfiorato (ko con l'Argentina dal dischetto proprio come accaduto poi alla Francia in finale) l'accesso alle semifinali, ha rimpiazzato Louis van Gaal con Ronald "Rambo" Koeman , che ha già guidato gli Oranje dal 2018 al 2020 ed era tra i protagonisti in campo in occasione del trionfo dei Paesi Bassi agli Europei del 1988.

Precedenti

Il bilancio dei 28 confronti diretti è sul 13-11 per la Francia ma l'Olanda si è aggiudicata il precedente più recente.

Ricordato che in Nations League la Francia ha preceduto solo l'Austria nel girone vinto dalla Croazia davanti alla Danimarca mentre l'Olanda ha staccato alla grande (5-1-0) il biglietto per la Final Four (sfiderà proprio la Croazia in semifinale) , ci sbilanciamo.

Pronostico

La tripla è stata pensata per gare come questa ma noi abbiamo la sensazione che l'Olanda possa ottenere un risultato utile; scegliamo il pareggio.

Gruppo F

Austria-Azerbaigian (ore 20:45)

In programma venerdì sera a Linz, Austria-Azerbaijan è un duello intercontinentale che si annuncia emozionante.

Austria

Fallito l'accesso a Qatar 2022, l'Austria ha affidato la panchina a Ralf Rangnick , tecnico tedesco che qualche tempo fa avrebbe potuto allenare il Milan e che ha ispirato colleghi del calibro di Klopp , Tuchel e Nagelsmann .

Azerbaigian

Associato alla UEFA perché faceva parte dell'Unione Sovietica e perché ha rapporti più stretti con l'Europa che con l'Asia, l'Azerbaijan per centrare la prima qualificazione alla fase finale di una grande competizione ha puntato su Gianni De Biasi , tecnico veneto che portò l'Albania a Francia 2016.

Precedenti

Il bilancio dei quattro confronti diretti è sul 3-0 per l'Austria, che è avanti 9-1 nel computo dei gol e si è aggiudicata i due precedenti casalinghi senza subire reti.

Ricordato che l'Austria nell'ultima uscita ha battuto 2-0 l'Italia e che l'Azerbaijan è ridotto da cinque successi colti con avversari tutt'altro che semplici (a cominciare da Slovacchia e Macedonia del Nord), ci sbilanciamo.

Pronostico

Scegliamo l'Austria ma complici le quote offerte dai bookmaker non scommetteremmo grosse cifre sul segno 1.

Svezia-Belgio (ore 20:45)

In programma venerdì sera alla Friends Arena di Solna, Svezia-Belgio è una delle sfide più interessanti della prima giornata di qualificazioni a Euro 2024.

Svezia

Fallito per colpa della Polonia l'accesso a Qatar 2022, la Svezia ha ribadito la fiducia a Janne Andersson , che tra i propri meriti vanta il successo sull'Italia nei playoff per Russia 2018.

Belgio

Vicecampione d'Europa nel 1980, il Belgio per dimenticare il Qatar ha cambiato selezionatore: al posto di Roberto Martínez , che si è accomodato sulla panchina del Portogallo, è arrivato Domenico Tedesco , tecnico italo-tedesco nato in Calabria che ha fatto ottime cose con Schalke 04, Spartak Mosca e Lipsia.

Precedenti

Il bilancio degli otto confronti diretti è sul 5-3 per il Belgio, che tra l'altro si è aggiudicato gli ultimi tre precedenti.

Pronostico

Il fatto che la Svezia abbia convocato il 41enne Zlatan Ibrahimović, che è lontanissimo dai livelli (invero eccezionali) di qualche tempo fa, la dice lunga sulle difficoltà della nazionale scandinava.

Scegliamo con decisione De Bruyne e compagni.

MARIO COSCO
Didier Deschamps

Getty ImagesDidier Deschamps

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO