QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Germania 2024: l'Italia a Malta per il riscatto

26 MARZO
CALCIO/EUROPEI

Tra le tante partite di domenica 26 marzo abbiamo scelto tre gare di qualificazione a EURO 2024

MARIO COSCO

Ricordato che in Germania andranno le prime due classificate di ogni girone più le tre nazionali che usciranno dagli spareggi legati alla Nations League, passiamo ai pronostici.

Qualificazioni EURO 2024 - Seconda giornata

Gruppo H

Kazakistan-Danimarca (ore 15:00)

Inserite nel gruppo H, Kazakistan e Danimarca hanno cominciato la corsa verso Germania 2024 con risultati opposti.

Kazakistan

Complice un secondo tempo da dimenticare, il Kazakistan si è arreso in casa alla Slovenia.

Danimarca

Trascinata dall'atalantino Rasmus Hojlund , che ha realizzato una tripletta, la Danimarca ha battuto 3-1 la Finlandia.

Precedenti

I quattro confronti diretti hanno premiato la Danimarca che è avanti 12-3 nel computo dei gol.

Ricordato che in Nations League la Danimarca si è piazzata dietro la Croazia nel gruppo di Lega A del quale facevano parte anche Francia e Austria mentre il Kazakistan ha centrato la promozione in Lega B precedendo Azerbaijan, Slovacchia e Bielorussia nel gruppo 3 di Lega C, ci sbilanciamo.

Pronostico

Pur tra qualche incertezza, scegliamo la Danimarca.

Gruppo C

Malta-Italia (ore 20:45)

In programma domenica sera a Ta' Qali, Malta-Italia è una sfida delicata perché tanto i Cavalieri di San Giovanni che gli Azzurri hanno cominciato la corsa verso Germania 2024 con un passo falso.

Italia

Complice un primo tempo da dimenticare, l'Italia si è arresa in casa all'Inghilterra: il gol dell'esordiente Mateo Retegui non è bastato per bilanciare quelli di Rice e Kane (su rigore).

Malta

Allenata da Michele Marcolini , quarto italiano sulla panchina biancorossa, Malta, che nel Ranking FIFA occupa la posizione 167, giovedì sera ha perso 2-1 sul campo della Macedonia del Nord.

Precedenti

L'Italia è avanti 8-0 nel computo degli otto confronti diretti ma negli ultimi due precedenti si è imposta solo 1-0.

Ricordato che in Nations League l'Italia ha raggiunto la Final Four mentre Malta ha preceduto San Marino nel Gruppo 2 (vinto dall'Estonia) di Lega D.

Pronostico

Per non complicarsi sul serio la vita, l'Italia ha bisogno di un successo: scegliamo con decisione Verratti e compagni.

Inghilterra-Ucraina (ore 20:45)

In programma domenica alle 18:00 a Wembley, Inghilterra-Ucraina segna l'esordio di Mudrik (attaccante ucraino che gioca proprio a Londra con il Chelsea) e compagni nelle qualificazioni a EURO 2024.

Inghilterra

Grazie a un'ottima prestazione, l'Inghilterra ha iniziato la corsa verso Germania 2024 imponendosi 2-1 (con reti di Rice e Kane ) sul campo dell'Italia.

Ucraina

Fallito di un soffio (sconfitta nel playoff decisivo con il Galles) l'accesso a Qatar 2022, l'Ucraina ha affidato la panchina a Ruslan Rotan' , allenatore dell'Oleksandriya, tecnico dell'Under 21 e ora anche selezionatore ad interim della nazionale maggiore.

Precedenti

Il bilancio degli otto confronti diretti è sul 5-1 per l'Inghilterra, che agli Europei del 2020 ha rifilato un poker all'Ucraina nel quarto di finale disputato all'Olimpico di Roma.

Ricordato che l'Inghilterra non vince in casa da tre partite (0-2-1) e nelle ultime due ha subito sette gol e segnalato che l'Ucraina nella Lega B di Nations League ha preceduto Irlanda e Armenia nel gruppo vinto dalla Scozia, ci sbilanciamo.

Pronostico

Scegliamo l'Inghilterra e lo facciamo in maniera così decisa da mettere in cassaforte il successo dei ragazzi di Gareth Southgate .

MARIO COSCO
Rasmus Hojlund

Getty ImagesRasmus Hojlund

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO