_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Europei 2024: l'Olanda chiude in Algarve
In programma nel sud del Portogallo, Gibilterra-Olanda è una specie di amichevole che promette tanti gol
Le nazionali di Gibilterra e Olanda sono agli antipodi: la prima, che sabato ha perso 14-0 in Francia, è tra le meno competitive del mondo; la seconda è tra le più importanti del pianeta.
La nota stonata? L'Olanda è più bella che vincente.
Nella bacheca Oranje c'è solo il titolo europeo conquistato nel 1988, quando Marco van Basten, da cineteca il suo gol in finale all'Unione Sovietica, Ruud Gullit, Frank Rijkaard e i fratelli Koeman regalarono la prima - e per ora unica - gioia ai loro coloratissimi tifosi.
Sono quattro, invece, le grandi sconfitte degli Oranje, che in tre occasioni hanno avuto la sfortuna di incontrare nell'atto decisivo la nazionale di casa.
1) Finale Coppa del Mondo - 7 luglio 1974, Monaco di Baviera
Passata in vantaggio al secondo minuto di gioco grazie a un rigore trasformato da Neeskens, l'Olanda non seppe contenere la rimonta della Germania Ovest, che ribaltò il punteggio con Breitner (sempre dal dischetto) e Müller.
2) Finale Coppa del Mondo - 25 giugno 1978, Bueonos Aires
Nonostante l'assenza di un certo Cruijff, l'Olanda, che in semifinale aveva eliminato l'Italia di Bearzot, raggiunse la finale ma si dovette arrendere (dopo 120 minuti di battaglia) all'Argentina di Mario Kempes.
3) Finale Coppa del Mondo - 11 luglio 2010, Johannesburg
L'Olanda di Bert van Marwijk, che poteva contare su campioni del calibro di Robben, Sneijder e van Persie, fu beffata dalla Spagna di Vicente del Bosque, che trovò il gol partita al minuto 115 con Iniesta.
4) Finale Nations League - 9 giugno 2019, Porto
Nella finale della prima edizione della Nations League, i ragazzi di Ronald Koeman persero di misura con il Portogallo di Cristiano Ronaldo.
Pronostico
Gibilterra-Paesi Bassi
Separate da 15 lunghezze, Gibilterra e Olanda nello scorso weekend hanno vissuto situazioni diametralmente opposte.
Gibilterra
Perdendo 14-0 sul campo della Francia, Gibilterra ha subito la peggior sconfitta della propria storia ed è rimasta in fondo al gruppo B senza gol e senza punti all'attivo.
Un'attenuante? Sabato Gibilterra ha giocato in 10 per più di 70 minuti.
Olanda
Battendo 1-0 l'Irlanda, l'Olanda ha replicato il successo piazzato in Grecia e si è portata a quota 15: secondo a -6 dalla Francia, l'undici di Ronald Koeman ha staccato con 90 minuti d'anticipo il biglietto per Germania 2024.
Ricordato che Gibilterra ha una differenza reti di -35 e che l'Olanda insegue il terzo colpo corsaro (2-0-1), ci sbilanciamo.
Pronostico
All'andata si è imposta 3-0 l'Olanda, che è avanti 3-0 anche nel computo dei precedenti: puntiamo con decisione sul poker di Weghorst e compagni.
Il numero di gol? Ci piace l'Over 4.5.
Quote
L'Over 4.5 per Goldbet e Lottomatica vale 1.45 mentre su Bet365 è offerto a 1.44.
Getty Images Wout Weghorst, match winner con l\'Irlanda