QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Europei 2024: i gironi, le date e dove vederli in tv

1 GENNAIO
CALCIO/EUROPEI

Si avvicina l’appuntamento con la competizione continentale: l’Italia proverà a difendere il titolo, ecco cosa sapere

SPORT TODAY

Tre anni dopo l’ultima volta si preparano a tornare gli Europei. La nuova Italia di Luciano Spalletti proverà a difendere il titolo conquistato nel 2021 con Roberto Mancini in panchina, sperando di gettare le basi per trovare poi maggiore fortuna nella corsa alla qualificazione ai prossimi Mondiali. Ma quando si giocherà Euro 2024? Quali sono i gironi e le squadre coinvolte? E come si potranno seguire in tv? Tutte domande a cui stiamo per darvi una risposta.

La formula sarà la stessa in vigore dal 2016: saranno ventiquattro le squadre qualificate, con sei gironi da quattro. Le prime due di ogni raggruppamento saranno promosse insieme alle migliori quattro tra le terze classificate, poi si procederà in gara secca dagli ottavi alla finale. Le gare si giocheranno dal 14 giugno al 14 luglio, con la fase a eliminazione diretta che inizierà il 29 giugno. La finale è in programma all’Olympiastadion di Berlino. Di seguito i gironi sorteggiati, con tre squadre che saranno decise negli spareggi in programma a marzo.

Gruppo A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera.

Gruppo B: Spagna, Croazia, Italia, Albania.

Gruppo C: Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra.

Gruppo D: Polonia/Galles/Finlandia/Estonia, Olanda, Austria, Francia.

Gruppo E: Belgio, Slovacchia, Romania, Israele/Islanda/Bosnia/Ucraina.

Gruppo F: Turchia, Georgia/Lussemburgo/Grecia/Kazakistan, Portogallo, Repubblica Ceca.

Ma dove si potranno vedere le gare? Ad aver acquistato i diritti sono sia la Rai che Sky. La tv di Stato metterà a disposizione di tutti i cittadini le partite dell’Italia di Spalletti, ma non avrà i diritti per tutte le gare. È infatti Sky ad aver acquistato tutte le cinquantuno partite i programma. Di queste, venti saranno in esclusiva e le altre trentuno in co-esclusiva. Oltre alla certezza delle gare degli Azzurri, gli altri appuntamenti in programma sulla Rai non sono ancora stati comunicati: non resta che attendere e gustarsi lo spettacolo.

euro2024, uefa

Getty ImagesEuropei

NOTIZIE CORRELATE