QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Europei 2021, Bilbao non sarà più una delle sedi: "Criteri non rivedibili"

12 APRILE
CALCIO/EUROPEI

Un'altra città cede e rinuncia ad ospitare le partite dell'Europeo 2021 che si svolgeranno in estate.

SPORT TODAY

È di poche settimane fa il Diktat del presidente della UEFA Ceferin, che ha imposto a tutte le nazioni partecipanti agli Europei 2021 di garantire la presenza del pubblico negli stadi durante le sfide della manifestazione, pena la riassegnazione dei match ad un'altra nazione. 

A questo proposito, il governo basco ha annunciato in mattinata che non attenuerà il protocollo per contrastare la pandemia di coronavirus per consentire la presenza di pubblico allo stadio San Mamés di Bilbao durante l'Europeo. Queste le parole del Presidente del governo basco, Iñigo Urkullu, nel corso di un'intervista rilasciata a Radio Euskadi:

 "I criteri definiti non sono rivedibili. Ospitare la manifestazione era un nostro desiderio, ma seguiremo i consigli delle autorità sanitarie".

Secondo i criteri stabiliti dal governo, il 60% della popolazione dei Paesi Baschi e del resto della Spagna dovrebbe essere vaccinato entro il 14 giugno, e i posti letto occupati dai malati di COVID-19 negli ospedali non devono superare il 2% del totale. Come confermato anche dal governo spagnolo, questi criteri non sono assolutamente attuabili, a maggior ragione in cosi breve tempo. Questo porterebbe inevitabilmente a non poter garantire la presenza di pubblico al San Mames, stadio dove sarebbero in programma le partite.

Questo ovviamente non è tollerabile dalla UEFA, che il 19 aprile deciderà se confermare 4 città, tra cui anche la nostra Roma.

 

stadio San Mamés di Bilbao

Getty Imagesstadio San Mamés di Bilbao

NOTIZIE CORRELATE