_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
A fatica, ma l'Italia ha raggiunto il suo obiettivo. Lo 0-0 con l'Ucraina regala ai ragazzi di Spalletti l'accesso diretto alla fase finale dei prossimi Europei, in programma nell'estate del 2024 in Germania. Ora agli Azzurri non resta che conoscere quale strada li attenderà per determinare il loro eventuale cammino verso la difesa del titolo conquistato appena quattro anni fa.
Il sorteggio della fase finale della kermesse continentale avrà luogo il 2 dicembre ad Amburgo, a partire dalle ore 18. Ad esso prenderanno parte in totale 24 squadre, alcune delle quali saranno definitive dalle partite di martedì 21 novembre e dai temibili playoff. L'Italia, nonostante sia campione in carica, non sarà presente in prima fascia: i sei posti di essa appartengono infatti già a Germania (di diritto in quanto come paese organizzatore), Spagna, Francia, Belgio, Portogallo e Inghilterra.
In totale le fasce saranno quattro con sei formazioni in ciascuna di esse: la loro disposizione dipende non dal ranking, bensì dal rendimento nel girone di qualificazione. Una formula che non fa il gioco degli Azzurri che, visti i soli 14 punti conquistati, finiranno in terza o quarta urna. Con l'introduzione da Euro 2024 degli ottavi di finale, tuttavia, passeranno oltre a prime e seconde dei sei raggruppamenti anche le quattro migliori terze: più spazio, dunque, per andarsi a giocare poi il tutto e per tutto nella fase clou del torneo.
Getty ImagesLa gioia di Francesco Acerbi dopo la qualificazione dell\'Italia agli Europei