_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Se l'avventura dell'Italia a Euro 2024 si è conclusa, in maniera deludente, prima del previsto (eliminazione agli ottavi di finale contro la Svizzera), c'è un italiano ancora in corsa che tiene alto il tricolore in Germania. Si tratta di Vincenzo Montella che, con la sua Turchia, ha guadagnato il pass per i quarti di finale superando 2-1 l'Austria. Assoluto mattatore della sfida contro la nazionale di Ralf Rangnick l'ex difensore della Juve, ora all'Atalanta, Merih Demiral, autore di una doppietta.
Al successo dei turchi, però, hanno fatto seguito le polemiche per l'esultanza del difensore. Demiral, infatti, si è esibito, dopo la rete del raddoppio, nel "saluto del lupo", gesto associato ai Lupi Grigi, organizzazione turca di estrema destra, scatenando critiche sui social. Lo stesso Demiral si è detto «molto felice di averlo fatto in quanto molto orgoglioso di essere turco». La Uefa, per fare chiarezza, ha aperto un'indagine per «presunto comportamento inappropriato». Il gesto, come prevedibile, è diventato in breve un caso politico.
La ministra dell'Interno tedesca, Nancy Faeser, ha commentato: «I simboli degli estremisti di destra turchi non hanno posto nei nostri stadi. Usare il campionato europeo di calcio come piattaforma per il razzismo è del tutto inaccettabile. Ci aspettiamo che la Uefa indaghi sul caso e prenda in considerazione delle sanzioni». Parole che hanno provocato la reazione di Ankara, che ritiene "inaccettabile" l'indagine avviata da Nyon. «Chi cerca razzismo e fascismo dovrebbe concentrarsi sui recenti risultati elettorali in diversi Paesi europei», ha dichiarato il portavoce del partito di Erdogan, Omar Celik. Inoltre, l'ambasciatore tedesco ad Ankara, Jurgen Schulz, è stato convocato al ministero degli Affari Esteri turco.
Getty ImagesMerih Demiral esulta facendo il \"saluto del lupo\" dopo il gol in Austria-Turchia, ottavo di finale di Euro 2024