QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Euro 2024, Italia agli ottavi se...: tutte le combinazioni

24 GIUGNO
CALCIO/EUROPEI

Gli azzurri di Luciano Spalletti inseguono la qualificazione nell'ultimo match del Girone B contro la Croazia

SPORT TODAY

Smaltita la sconfitta rimediata contro la Spagna, alle 21 l'Italia sfida la Croazia al Leipzig Stadium di Lipsia nell'ultimo turno del Gruppo B di Euro 2024. La vittoria contro gli azzurri ha dato alle Furie Rosse la certezza del primo posto e del pass per gli ottavi di finale, mentre in coda è apertissima la lotta per accedere alla fine a eliminazione diretta. A 90 minuti dalla fine, dunque, la classifica al momento dice Italia 3 e Croazia e Albania 1. Tutto può ancora succedere, con la selezione di Sylvinho che, sempre alle 21, affronterà quella di De la Fuente alla Düsseldorf Arena. 

Italia seconda? C'è la Svizzera agli ottavi

Calcolatrice alla mano, a Donnarumma e compagni basterà raccogliere almeno un punto per approdare agli ottavi: in quel caso, infatti, la Croazia andrebbe a 2 mentre l'Albania, anche se dovesse battere la Spagna, aggancerebbe gli azzurri a quota 4 ma chiuderebbe dietro in virtù dello scontro diretto a sfavore (2-1 in rimonta per la nostra Nazionale all'esordio). Terminando seconda, l'Italia affronterebbe sabato alle 18 all'Olympiastion di Berlino la Svizzera che ha concluso il Gruppo A alle spalle della Germania padrona di casa (contro gli elvetici la selezione di Nagelsmann ha acciuffato il pareggio nel finale grazie alla rete di Füllkrug).

Italia, gli scenari in caso di sconfitta con la Croazia

Se, invece, la squadra di Luciano Spalletti dovesse perdere si aprirebbero diverse ipotesi: l'Italia sarebbe ultima nel girone e quindi aritmeticamente eliminata nel caso in cui l'Albania vincesse contro gli iberici, diversamente chiuderebbe terza dietro Spagna e Croazia e quindi potrebbe ancora coltivare qualche speranza. Oltre alle 12 squadre tra prime e seconde classificate del girone, vanno agli ottavi anche quattro delle migliori terze. A quel punto, dunque, l'Italia dovrebbe attendere la fine della prima fase del torneo per conoscere il proprio destino. In caso di accesso agli ottavi come terza, l'Italia potrebbe essere accoppiata con la prima del Girone E (Belgio, Ucraina, Romania e Slovacchia in questo momento hanno tutte 3 punti) o la prima del Girone F, cioè il Portogallo (in quel caso si giocherebbe il primo luglio a Francoforte alle 21). Se gli azzurri di Spalletti sfideranno la prima classificata del Gruppo E, allora scenderanno in campo il 2 luglio a Monaco di Baviera alle 18. Per capire il possibile accoppiamento bisognerà prima vedere in quali gironi ci saranno le migliori terze e poi associare le nazionali con le rispettive squadre vincenti dei gironi B-C-E-F.

Gli 11 azzurri mandati in campo da Luciano Spalletti nel match contro la Spagna a Euro 2024

Getty ImagesGli 11 azzurri mandati in campo da Luciano Spalletti nel match contro la Spagna a Euro 2024

NOTIZIE CORRELATE