QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

EURO 2020, missione compiuta: la soddisfazione di Valentina Vezzali

14 APRILE
CALCIO/EUROPEI

Una battaglia vinta è sicuramente una bellissima notizia per tutto lo sport italiano.

SPORT TODAY

È di ieri l'ufficialità della disponibilità da parte del Governo (nella persona del Ministro Roberto Speranza) e del CTS a far gioocare le partite dell'Europeo con la presenza del pubblico allo stadio Olimpico di Roma. Nello specifico, sarà permessa la presenza del 25% della capienza complessiva dell'ìmpianto, già una bella differenza rispetto ai desolati stadi vuoti di questo periodo. 

A comunicare la novità, nella giornata di ieri, è stata il sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali con una lettera al presidente della Federcalcio Gabriele Gravina. Oggi invece è stata la stessa Vezzali a rilasciare alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport:

""E' la luce in fondo al tunnel. Gli Europei col pubblico è una vittoria non del calcio ma di tutto lo sport. "Abbiamo lavorato tantissimo perché tutto ciò potesse accadere, un segnale di ripartenza e riapertura verso tutto il movimento. Il premier Draghi? E' molto partecipe e sensibile alla tematica dello sport e sono felice che si stia dando la giusta attenzione a questo mondo. Dialogo con la Federcalcio e il presidente Gravina? Ho sempre sostenuto che il gioco di squadra sia fondamentale per riuscire a vincere. Bisogna lavorare tutti insieme per far vincere il nostro Paese. Ritorno del pubblico negli stadi anche per il campionato? A me piace parlare in termini di piccoli passi in avanti per arrivare alla riapertura totale. In questo momento possiamo assicurare l'Europeo con la presenza di pubblico. Spero arrivino presto segnali di riapertura in tutto lo sport, non solo il calcio. nessuno deve rimanere indietro".

La decisione del Governo arriva pochi giorni prima la scadenza dell'ultimatum imposto dal presidente della UEFA Ceferin, che aveva designato il 19 aprile come termine ultimo per comunicare la disponibilità ad ospitare le partite dell'Europeo da parte degli stadi.

Valentina Vezzali

Getty ImagesValentina Vezzali

NOTIZIE CORRELATE