QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

In Europa c'è una sola squadra ancora a punteggio pieno: ecco quale

6 NOVEMBRE
CALCIO

Con la sconfitta nel weekend del Fenerbahce è rimasto un solo club che in questo avvio di campionato ha sempre portato a casa i tre punti

SPORT TODAY

È una sconfitta che riguarda tutta Europa quelle del Fenerbahce contro il Trabzonspor nell’ultimo turno di campionato in Turchia. Interrotta infatti la striscia perfetta di dieci vittorie su dieci gare con la sconfitta del weekend. Che, beffa nella beffa, ha sancito anche il sorpasso del Galatasaray in classifica, a sua volta fermo a dieci vittorie ma con un pareggio invece di una sconfitta, quello arrivato alla prima giornata contro il Kayserispor. Un ko destinato ad avere eco in tutto il continente, però, perché con la caduta del Fenerbahce è rimata una sola squadra a punteggio pieno in Europa.

Miracolo Orange

È riuscita infatti al PSV Eindhoven l’impresa di portare a casa undici successi su altrettante gare di campionato. Un filotto perfetto fin qui per la squadra allenata da Peter Bosz, capace di guidare i suoi alla vittoria per 6-0 contro l’Heracles nell’ultima giornata disputata. Ma soprattutto in grado di far vincere alla sua squadra 5-2 la sfida con l’Ajax una settimana fa, relegando la squadra di Amsterdam all’ultimo posto dell’Eredivisie.

Mancano all’appello le sfide contro AZ Alkmaar, Feyenoord e Twente che potrebbero determinare molto anche in ottica corsa al titolo, un obiettivo sfiorato nelle ultime stagioni dalla squadra di Eindhoven reduce da quattro secondi posti consecutivi, sebbene inframmezzati dal campionato sospeso per la pandemia nel 2019. Ma, intanto, il PSV guarda tutti dall’alto con un trofeo già in bacheca - la Supercoppa, vinta a Rotterdam contro il Feyenoord - e con la quarta striscia più lunga dell’Eredivisie. Solo Ajax 95/96 (12), PSV 18/19 (13) e PSV 87/88 (17) hanno saputo fare meglio. Basterà allora vincere domenica prossima con lo Zwolle per continuare la corsa e lanciarsi all'inseguimento del proprio passato.

Tillman, Veerman, Ramalho, PSV Eindhoven, Eredivisie

Getty ImagesTillman, Veerman e Ramalho esultano dopo il gol del PSV Eindhoven

NOTIZIE CORRELATE