QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Rangers-Lipsia: ad Ibrox Park c'è in palio il pass per la finale

4 MAGGIO
CALCIO/EUROPA LEAGUE

Tempo di verdetti in Europa League: dopo l’1-0 dei tedeschi all’andata, la squadra di van Bronckhorst ospiterà gli avversari per la prima volta

SPORT TODAY

Il Lipsia è in cerca della sua prima finale europea, ma deve prestare attenzione agli avversari: gli scozzesi dei Rangers infatti, tra le mura amiche, non hanno mai perso nella fase ad eliminazione diretta. Dopo l'1-0 conquistato dai tedeschi nella gara di andata, il match di Ibrox è ancora aperto a qualsiasi tipo di risultato. Entrambe le squadre possono infatti ambire a staccare il pass per la finale del Ramon Sanchez Pizjuan.

Rangers-Lipsia, come arrivano le due squadre

I Rangers sono arrivati secondi nel Gruppo A dietro al Lione. Dopo la fase a gironi quindi per loro i play off sono iniziati col botto nei sedicesimi con l'eliminazione del Borussia Dortmund. Vittoria per 4-2 in Germania e pareggio ad Ibrox per 2-2 nel ritorno. Agli ottavi vittoria casalinga per 3-0 sulla Stella Rossa e sconfitta indolore al ritorno per 2-1. Ai quarti invece dopo la sconfitta rimediata in Portogallo contro il Braga per 1-0, i Rangers hanno ribaltato la situazione e conquistato le semifinali vincendo 3-1 al ritorno. Il Lipsia invece è stato retrocesso dalla Champions League ed è sceso in campo ai sedicesimi contro la Real Sociedad: pareggio in casa 2-2 all0andata e vittoria in Spagna per 3-2 nel ritorno. Agli ottavi, complice il conflitto bellico tra Russia e Ucraina e la conseguente esclusione dei club russi dalla competizione, il Lipsia è stato automaticamente promosso ai quarti perché abbinato allo Spartak Mosca. Avversario dei tedeschi nei quarti è stato l'Atalanta: 1-1 in Germania all'andata e vittoria per 2-0 a Bergamo al ritorno.

Rangers-Lipsia, cosa dicono le statistiche

Dopo la prima sfida assoluta giocata nella gara d’andata tra Rangers e RB Lipsia, la squadra scozzese ospiterà la controparte tedesca per la prima volta. Il Rangers non ha vinto nessuna delle ultime tre gare interne contro squadre tedesche (1N, 2P), dalla vittoria ottenuta contro il Werder Brema nel marzo 2008. L’unica gara giocata in terra scozzese dal RB Lipsia è stata quella persa contro il Celtic nella fase a gironi della UEFA Champions League 2018/19; questo significa che ognuna delle tre sfide precedenti tra la squadra tedesca e le compagini scozzesi è stata vinta dalla formazione che giocava in casa. Da quando esiste la UEFA Europa League (2009), solo quattro squadre (su 17) hanno ribaltato la sconfitta subita nella semifinale di andata e raggiunto la finale. Tuttavia, in ognuna di queste occasioni, la squadra aveva perso con un solo gol di scarto la gara di andata (l’ultima a riuscirsci è stato il Liverpool contro il Villarreal nella semifinale dell’edizione 2015/16). Il RB Lipsia ha effettuato 10 conclusioni durante la semifinale di andata tra cui l'ultimo tiro del gol-vittoria di Angeliño al minuto 85 del secondo tempo: la squadra non ne aveva mai calciato cosi poche volte da quando è stata retrocessa in UEFA Europa League. I Rangers, tuttavia, hanno tentato solo sei tiri in porta negli ultimi 300 minuti giocati nella competizione. 

Rangers-Lipsia, le formazioni

4-2-3-1 per i Rangers, che non avranno l'ex Juventus Aaron Ramsey. Van Bronckhorst lancia dal primo minuto Sakala. Domenico Tedesco invece punta tutto su Nkunku, attaccante del Lipsia che sta fin qui trovando una stagione molto positiva.

Nella gara di andata il Lipsia si è imposto per 1-0 grazie al gol di Angelino a cinque minuti dal termine.

Lipsia

getty imagesLipsia

NOTIZIE CORRELATE