_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Bella sfida quella che si giocherà alla Red Bull Arena di Lipsia tra i padroni di casa e i Rangers di Glasgow. Da una parte Domenico tedesco è riuscito a ribaltare una stagione che per i Roten Bullen aveva preso una piega negativa, dall'altra i Rangers che con orgoglio ed entusiasmo stanno compiendo delle vere e proprie imprese in campo europeo.
Lipsia-Rangers, come arrivano le due squadre
I tedeschi ai sedicesimi hanno avuto la meglio sulla Real Sociedad pareggiando 2-2 in casa all'andata e vincendo 3-1 in Spagna. Agli ottavi passaggio del turno decretato dall'estromissione delle squadre russe dalla competizione. Il Lipsia sorteggiato infatti con lo Spartak Mosca ha passato il turno senza giocare. Nei quarti invece pareggio casalingo contro l'Atalanta per 1-1 e poi bella vittoria a Bergamo per 2-0. Gli scozzesi invece si sono permessi il lusso di eliminare subito ai sedicesimi il Borussia Dortmund retrocesso dalla Champions League: 4-2 la vittoria dei Rangers all'andata e poi 2-2 in Scozia al ritorno. Agli ottavi 3-0 casalingo alla Stella Rossa e poi sconfitta per 2-1 in Serbia. Ai quarti di finale invece sconfitta a Braga nella gara di andata per 1-0 e ribaltamento del risultato al ritorno grazie al 3-1 casalingo.
Lipsia-Rangers, cosa dicono le statistiche
Lipsia e Rangers si affrontano per la prima volta in Europa. L’ultima volta che due squadre si sono incrociate per la prima volta in semifinale o finale di un competizione europea è stato nel 2019/20 – Red Bull Lipsia v Paris Saint-Germain in Champions League (semifinale) e Siviglia v Inter in Europa League (finale). Il Rangers ha vinto solo due delle ultime 24 gare in trasferta contro squadre tedesche in competizioni europee (9N, 13P), tuttavia una di queste vittorie è arrivato proprio nell’ultimo incrocio con questo tipo di formazione: contro il Borussia Dortmund nei play-off nel febbraio scorso. Il Lipsia ha raggiunto la sua seconda semifinale europea nelle prime cinque partecipazioni a competizioni europee, dopo che lo aveva già fatto nell’edizione 2019/20 della UEFA Champions League.
Lipsia-Rangers, le formazioni
Tedesco verso la conferma assoluta del suo 3-4-1-2: dietro alle due punte che saranno André Silva e Nkunku agirà Dani Olmo. Sarà un 4-2-1-3 quello di Giovanni Van Bronckhorst per Lipsia Rangers, con scelte che sostanzialmente dovrebbero essere fatte.
getty imagesLipsia