QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

La Juve in Francia, la Roma all'Olimpico

23 FEBBRAIO
CALCIO/EUROPA LEAGUE

Tra le 8 gare di ritorno del playoff di Europa League spiccano quelle di Nantes e Roma

MARIO COSCO

Prima dei pronostici una ripassatina veloce al regolamento, che è cambiato nella scorsa stagione.Non essendoci più la regola che in caso di parità assegnava valore doppio ai gol segnati in trasferta, Roma e Juve per rimanere in Europa hanno bisogno di quanto segue.

Dopo l'1-1 si Torino, la Juventus ha bisogno di una vittoria o dell'abbinata pareggio (con qualunque punteggio) più calci di rigore.

Battuta 1-0 in Austria, la Roma deve vincere con 2 gol di scarto oppure affidarsi all'abbinata successo di misura più calci di rigore.

Pronostici

Nantes-Juventus (ore 21.00)Complice l'1-1 dell'andata, Nantes-Juventus promette emozioni: per accedere agli ottavi di finale di Europa League, tanto l'undici francese che quello italiano hanno bisogno di un successo, da conquistare, al limite, ai calci di rigore.

Cammino internazionaleRaccogliendo 9 punti, il Nantes ha preceduto Qarabağ e Olympiacos nel gruppo di Europa League dominato dal Friburgo.Pur subendo 5 sconfitte, la Juventus si è piazzata terza nel girone di Champions League che comprendeva Benfica, PSG e Maccabi Haifa.

Situazione in patriaReduce dal ko sul campo del Lens, il Nantes è tredicesimo in Ligue 1.Passando in casa dello Spezia, la Juventus ha collezionato la terza vittoria consecutiva in campionato e ha continuato la risalita di una classifica pesantemente condizionata dalla penalizzazione (-15).

Altri datiAllenato da Antoine Kombouaré, il Nantes, che nella scorsa stagione ha trionfato in Coppa di Francia, in bacheca ha 8 titoli nazionali.Senza sconfitte da 5 gare (4-1-0), la Juventus è una delle 5 squadre ad aver conquistato le 3 coppe europee più importanti (Coppa dei Campioni/Champions League, Coppa UEFA/Europa League e Coppa delle Coppe).

PrecedentiPrima dell'1-1 della scorsa settimana, Nantes e Juventus si erano affrontate nell'aprile del 1986 nella semifinale di Coppa dei Campioni: dopo il 2-0 di Torino, la Vecchia Signora, che poi andò a conquistare la coppa dalle grandi orecchie, si arrese con il minimo scarto (3-2) in Bretagna.

PronosticoIl Nantes è una compagine ben organizzata con doti atletiche importanti; nonostante questo e pur segnalando che i Canarini tengono molto a questa competizione e possono contare sull'appoggio di uno dei pubblici più caldi di Francia, scegliamo la Juventus.

Roma-Salisburgo (ore 21:00)

Grazie all'1-0 piazzato all'andata, il Salisburgo affronta con fiducia la trasferta in Italia: per eliminare la Roma e accedere agli ottavi di finale di Europa League, ai campioni d'Austria può bastera un pareggio.

Cammino internazionaleRaccogliendo 10 punti, la Roma ha preceduto i bulgari del Ludogorets e i finlandesi dell'HJK nel gruppo di Europa League dominato dal Betis.Complice un rendimento così così (1-3-2), il Salisburgo si è piazzato terzo nel girone di Champions League che comprendeva Chelsea, Milan e Dinamo Zagabria.

Situazione in patriaIn virtù dell'1-0 rifilato al Verona, la Roma si è portata al terzo posto della Serie A.Primo della classe in Bundesliga, il Salisburgo domenica si è imposto 3-1 in casa del Tirol.

Altri datiVicecampione d'Europa nel 1984, la Roma nella scorsa stagione ha conquistato la Conference League.Allenato dal giovane tedesco Matthias Jaissle, il Salisburgo a inizio febbraio si è arreso allo Sturm Graz in Coppa d'Austria.

PronosticoSulla panchina della Roma c'è un tecnico che ha già vinto due volte (con Porto e Manchester United) l'Europa League: scegliamo i ragazzi di José Mourinho, che giovedì scorso avrebbero meritato quantomeno il pari.

MARIO COSCO
José Mourinho

Getty ImagesJosé Mourinho

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO