QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Juve e Lazio in Italia, Roma e Fiorentina all'estero

16 FEBBRAIO
CALCIO/EUROPA LEAGUE

Oggi si giocano le gare d'andata dei playoff di Europa e Conference League

MARIO COSCO

Oggi scattano i playoff di Europa e Conference League. In Europa League si affrontano le 8 squadre retrocesse dalla Champions e le 8 seconde classificate dei gironi di Europa League. In Conference League si affrontano le 8 squadre retrocesse dall'Europa League e le 8 seconde classificate dei gironi di Conference League.

Il big match? Barcellona-Manchester United. Le italiane? In Europa League ci sono Juventus e Roma, in Conference League Lazio e Fiorentina.

Pronostici

Playoff Europa League - Andata

Salisburgo-Roma (ore 18:45) La vincitrice della prima edizione della Conference League in casa dei campioni d'Austria: Salisburgo-Roma promette emozioni.

Cammino internazionale Conquistando un successo e 3 pareggi, il Salisburgo si è piazzato terzo nel girone di Champions League che comprendeva Chelsea, Milan e Dinamo Zagabria. Raccogliendo 10 punti, la Roma ha preceduto i bulgari del Ludogorets e i finlandesi dell'HJK nel gruppo di Europa League dominato dal Betis.

Situazione in patria Primo della classe in Bundesliga, il Salisburgo sabato ha rifilato un poker al Lustenau. Reduce dall'1-1 di Lecce, la Roma è quarta in Serie A.

Pronostico Vicecampione d'Europa nel 1984, la Roma ha una buona tradizione in Austria (2-1-0); scegliamo il pareggio con doppia chance italiana.

Juventus-Nantes (ore 21:00) I trionfatori della Coppa di Francia 2022 sul campo della squadra più scudettata d'Italia: Juventus e Nantes si ritrovano in Europa League a 27 anni dalla semifinale di Champions League che lanciò i bianconeri verso la conquista del secondo titolo continentale.

Cammino internazionale Pur subendo 5 sconfitte (1-0-5), la Juventus si è piazzata terza nel girone di Champions League che comprendeva Benfica, PSG e Maccabi Haifa. Raccogliendo 9 punti, il Nantes ha preceduto Qarabağ e Olympiacos nel gruppo di Europa League dominato dal Friburgo.

Situazione in patria Battendo 2-0 la Fiorentina, la Juventus (che sconta una penalizzazione di 15 punti) si è portata al nono posto della Serie A. Reduce dai successi con Ajaccio, Angers (dal dischetto in Coppa di Francia) e Lorient, il Nantes è tredicesimo in Ligue 1.

Pronostico Il Nantes ha il vantaggio di non avere molto da perdere; noi scegliamo con decisione i ragazzi di Massimiliano Allegri.

Playoff Conference League - Andata

Braga-Fiorentina (ore 18:45) Una delle squadre più importanti d'Italia sul campo di una bella compagine portoghese: Braga-Fiorentina si annuncia emozionante.

Braga Terzo classificato nel gruppo di Europa League che comprendeva Royale Union SG, Union Berlino e Malmö FF, il Braga nel campionato portoghese è terzo a -7 dalla vetta.

Fiorentina Soltanto quattordicesima in Serie A, la Fiorentina ha preceduto Heart of Midlothian e RFS Riga nel girone di Conference League vinto dai turchi del Basaksehir.

Ricordato che nello scorso weekend il Braga ha piegato il Marítimo mentre la Fiorentina ha perso con la Juventus, ci sbilanciamo.

Pronostico La Fiorentina ha le qualità per mettere in difficoltà qualunque avversario ma lo Sporting Braga sta giocando un ottimo calcio: puntiamo sui ragazzi di Artur Jorge.

Lazio-CFR Cluj (ore 21:00) Una delle squadre più prestigiose di Romania in casa di una compagine che ha conquistato titoli tanto in Italia che in Europa: Lazio-CFR Cluj promette scintille.

Lazio Sesta della classe in Serie A, la Lazio si è piazzata terza nel gruppo (super equilibrato) di Europa League che comprendeva Feyenoord, Midtjylland e Sturm Graz.

CFR Cluj Allenato dall'ex foggiano e genoano Dan Petrescu, il CFR Cluj ha preceduto Slavia Praga e FC Ballkani nel girone di Conference League vinto dai turchi del Sivasspor.

Ricordato che nel weekend Lazio e CFR Cluj si sono arrese, rispettivamente, ad Atalanta e Universitatea Craiova, ci sbilanciamo.

Pronostico I due confronti diretti hanno premiato il fattore campo: assecondando questa tendenza, scegliamo i biancocelesti.

MARIO COSCO
Salernitana-Juventus 0-3

GettyDusan Vlahovic ha realizzato la sesta doppietta in trasferta in Serie A: dal suo debutto nella competizione, solo Luis Muriel ne ha collezionate di più (8).

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO