QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Europa League, Marsiglia-Brighton: analisi e pronostico

4 OTTOBRE
CALCIO/EUROPA LEAGUE

Il bel calcio di De Zerbi contro la grinta di 'Ringhio'. Brighton contro Marsiglia è una sfida ‘all’italiana’ in terra straniera.

SPORT TODAY

L'Europa League è pronta a tornare in campo. Tra le partite più interessanti di questo secondo turno ci sarà sicuramente quella tra Brighton e Marsiglia. Al di là della competitività del match e delle aspettative che nutrono gli appassionati, sarà curioso vedere come due tecnici italiani si fronteggeranno su panchine estere. Da una parte De Zerbi, allenatore degli inglesi, dall'altra Gattuso, da poco approdato sulla panchina dei francesi.

Olympique Marsiglia-Brighton, come arrivano le due squadre alla partita

L'arrivo di 'Ringhio' sulla panchina del Marsiglia è già di suo indicativo. Sotto la guida di Tudor la squadra ha faticato notevolmente, i 9 punti in 6 partite sono l'emblema di una squadra in grande difficoltà. L'impatto di Gattuso non sembrerebbe aver cambiato più di tanto le cose, ma è necessario contestualizzare. In soli tre giorni, infatti, non era possibile ribaltare la situazione e dalla sconfitta per 3-2 contro il Monaco, arrivata nell'ultima giornata di Ligue 1, qualche miglioramento si è visto. La partita di Europa League, in questo senso, potrebbe essere l'occasione giusta per rilanciare la stagione del Marsiglia.

Da una squadra in crisi, al grande Brighton di De Zerbi. La sconfitta, seppur pesante (6-1), contro l'Aston Villa, non può e non deve in alcun modo mettere in discussione lo straordinario lavoro dell'ex Sassuolo. Alla guida degli inglesi De Zerbi si è conquistato una straordinaria qualificazione in Europa League e oggi, in Premier, si trova a 15 punti in 7 partite, 3 in meno rispetto al Manchester City primo in classifica. Il Brighton dei miracoli non si è fermato, non è sparito, ha solo vissuto un passo falso, ma il suo calcio e la sua qualità presto torneranno a illuminare gli occhi dei veri appassionati. 

Quote e pronostici

Entrambe le squadre non hanno iniziato al meglio un girone in cui sono sicuramente favorite. Il pareggio del Marsiglia contro l'Ajax è forse il risultato più 'normale', rispetto alla sconfitta subita dal Brighton contro lo Young Boys. Due partite che rendono più appetibile la sfida di questa sera e conferiscono ulteriore valore ai tre punti in palio. 

Viste le due situazioni è normale che il club di Premier, almeno sulla carta, abbia dalla sua i favori del pronostico. Da più di un anno De Zerbi ha inculcato nella testa dei suoi ragazzi, un calcio che in alcuni momenti rasenta la perfezione. Dall'altra parte, invece, Gattuso deve ricostruire una rosa in grande crisi, dare una nuova identità a una squadra che ha perso ogni sicurezza. 

Su questa linea sono anche le quotazioni di Goldbet e Better, che bancano a 2.35 la vittoria del Brighton, e Sisal, che paga 2.30 volte la posta. Un esito, quello dei tre punti per gli inglesi, sicuramente più probabile del pareggio. Le possibilità, infatti, che la sfida termini in parità (risultato scomodo a entrambe), sono quotate a 3.75 da Goldbet e Better, a 3.65 da Star Casinò Bet.

Marsiglia-Brighton, probabili formazioni

Marsiglia (4-3-3): Lopez; Clauss, Mbemba, Gigot, Murillo; Ounahi, Rongier, Veretout; Ndiaye, Aubameyang, Correa. All.: Gattuso

Brighton (4-2-3-1): Steele; Lamptey, Igor, Dunk, Estupinan; Gilmour, Dahoud; March, Fati, Mitoma; Pedro. All.: De Zerbi

Arbitro: Balakin (UKR)

de zerbi

Getty Imagesde zerbi

NOTIZIE CORRELATE