QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Europa League, il miglior giocatore non è dell'Atalanta: ecco chi è

25 MAGGIO
CALCIO/EUROPA LEAGUE

La UEFA ha deciso di premiare un calciatore che ha comunque lasciato un segno nel torneo appena concluso

SPORT TODAY

Nonostante siano passati già alcuni giorni dal trionfo in Europa League, a Bergamo si continua a far festa. Grazie a una meravigliosa tripletta di Ademola Lookman la Dea ha piegato in finale il Bayer Leverkusen vincendo il primo trofeo europeo della propria storia e interrompendo una striscia di imbattibilità dei tedeschi che durava da 51 partite (superato il precedente record di 48 stabilito dal Benfica di Eusebio tra il 1963 e il 1965). I rossoneri di Xabi Alonso non sono mai stati pericolosi mentre i nerazzurri di Gasperini hanno subito preso il comando del gioco e una volta passati in vantaggio non hanno lasciato scampo agli avversari. Un trionfo meritato in un match praticamente mai in discussione.

Europa League, il premio come miglior giocatore va a...

Terminata la competizione la UEFA ha eletto il miglior giocatore che, a sorpresa, non milita in nessuna delle due formazioni finaliste. Il massimo organo del calcio europeo, infatti, ha deciso di premiare Pierre-Emerick Aubameyang quale calciatore del torneo 2023-24. Il 34enne attaccante gabonese ha guidato il suo Marsiglia fino in semifinale, dove è poi arrivata l'eliminazione proprio contro i campioni dell'Atalanta, segnando 10 gol e servendo tre assist ai compagni in 13 partite. L'ex Borussia Dortmund, Arsenal e Barcellona, cresciuto nelle giovanili del Milan, ha anche siglato una tripletta contro l'Ajax nella quinta giornata e si è aggiudicato la classifica dei marcatori di questa edizione della competizione. Come se non bastasse, il classe '89 ha superato Radamel Falcao (30) come capocannoniere di tutti i tempi dell'Europa League raggiungendo quota 34.

Festa Atalanta per la vittoria in Europa League

Getty ImagesL\'Atalanta solleva al cielo di Dublino la coppa dell\'Europa League dopo il successo in finale contro il Bayer Leverkusen (3-0)

NOTIZIE CORRELATE