QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

EURO 2024: si riparte da Italia-Inghilterra

17 MARZO
CALCIO

Tra le 23 partite della prima giornata delle qualificazioni a Germania 2024 spicca la rivincita della finale di EURO 2020

MARIO COSCO

Le qualificazioni agli Europei del 2024 ci faranno compagnia per poco più di un anno: dal prossimo 23 marzo al 26 marzo 2024.

Posti disponibili

A contendersi i 23 biglietti per Germania 2024 saranno 53 nazionali in quanto la Germania è qualificata di diritto mentre la Russia è stata esclusa.

Suddivisione

Venti posti verranno assegnati alle prime due classificate dei 10 gironi di qualificazione; gli ultimi tre se li contenderanno 12 nazionali che giocheranno gli spareggi determinati dai risultati della Nations League 2022/23.

Passiamo in rassegna i 10 gruppi (sette da cinque e tre da sei squadre) di qualificazione.

Gruppo A

Spagna, Scozia, Norvegia, Georgia e Cipro

Tre volte campione d'Europa (1964, 2008 e 2012), la Spagna del nuovo commissario tecnico Luis de la Fuente è la squadra da batteria del gruppo A.    

Allenata da Steve Clarke , la Scozia punta alla quarta qualificazione della propria storia.   

Numero 43 del Ranking FIFA, la Norvegia di Ståle Solbakken può contare su uno degli attaccanti più forti del mondo: il bomber del City Erling Haaland    

Espressione di un movimento calcistico ricco di tradizione, la Georgia ha come uomo di punta il napoletano Khvicha Kvaratskhelia  

La nazionale di Cipro ha il vantaggio di non avere molto da perdere.

La nostra previsione

Data per scontata la qualificazione della Spagna, nella corsa alla seconda posizione scegliamo la Norvegia.

Gruppo B

Paesi Bassi, Francia, Irlanda, Grecia e Gibilterra

Campione d'Europa (con Gullit, Rijkaard e van Basten) nel 1988 e capace di raggiungere i quarti di finale in Qatar, l' Olanda ha  rimpiazzato Louis van Gaal con Ronald "Rambo" Koeman , uno dei protagonisti del trionfo di 35 anni fa e già allenatore degli Oranje dal 2018 al 2020. 

Due volte campione d'Europa (nel 1984 e nel 2000) e vicecampione del mondo in carica, la Francia è la miglior europea, terza dietro a Brasile e Argentina, nel Ranking FIFA.  

Allenata da Stephen Kenny, l'Irlanda insegue la quarta qualificazione alla fase finale di un Europeo ma il sorteggio non ha aiutato The Boys in Green.  

Campione d'Europa nel 2004, la Grecia il 3 febbraio ha scelto come commissario tecnico l'uruguaiano Gustavo Poyet : basterà per andare in Germania?   

Una qualificazione della nazionale di Gibilterra entrerebbe di diritto nella top five delle più grandi sorprese nella storia del calcio, anzi dello sport.  

La nostra previsione

Francia e Paesi Bassi sono di un altro pianeta rispetto ai rivali; per il terzo posto, che ha un valore platonico, diciamo Grecia.

Gruppo C

Italia, Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord, Malta

Tra il luglio del 2021 e il marzo del 2022 l' Italia  è passata dalla gioia di vincere gli Europei allo sconforto per la mancata qualificazione in Qatar.Ironia della sorte, la nazionale di Roberto Mancini nella corsa a Germania 2024 ritrova sia l'Inghilterra, piegata dal dischetto nella finale di Wembley, che la Macedonia del Nord, che, sbancando Palermo a fil di sirena, mise fine al sogno azzurro di tornare ai Mondiali.  

Vicecampione d'Europa, l' Inghilterra  da più di mezzo secolo sta cercando di bissare il successo colto nel Mondiale casalingo del 1966. A disposizione di Gareth Southgate c'è un gruppo di altissimo livello che in Qatar si è arreso alla Francia in un quarto di finale che Harry Kane e compagni avrebbero potuto "tranquillamente" vincere.    

Fallita di un soffio la qualificazione a Qatar 2022, l' Ucraina  non ha avuto un sorteggio favorevole: proprio l'Italia (nel Mondiale del 2006) e l'Inghilterra (nell'ultimo Europeo) hanno fermato i gialloblù in occasione delle loro migliori prestazioni di sempre.

Eliminando l'Italia dalla corsa a Qatar 2022, la Macedonia del Nord ha dimostrato che nulla è impossibile nel calcio: i ragazzi di Blagoja Milevski ci riproveranno.    

Allenata Michele Marcolini, quarto italiano sulla panchina dei Cavalieri di San Giovanni, Malta nel Ranking FIFA occupa la posizione 167 ma può contare su 4-5 giocatori di buon livello.   

La nostra previsione

L'Ucraina e la Macedonia del Nord cercate il biglietto per la Germania attraverso la Nations League perché Italia e Inghilterra sono di un altro livello.

Gruppo D

Croazia, Galles, Armenia, Turchia, Lettonia

Terza classificata in Qatar, la Croazia nella sua breve storia ha sempre fatto meglio ai Mondiali che agli Europei: i ragazzi di Zlatko Dalić proveranno a invertire la tendenza.    

Allenato da Robert Page, il Galles, che nel 2016 ha raggiunto le semifinali, insegue (ma senza il mitico Gareth Bale) la terza qualificazione alla fase finale di un Europeo. 

Soltanto 95esima nel Ranking FIFA, l' Armenia  sogna di centrare la prima qualificazione alla fase finale di una grande competizione.

A disposizione del tedesco Stefan Kuntz c'è una nazionale ricca di talento che storicamente fatica nell'ottenere risultati degni di nota: quando svolgerà sul serio la Turchia  

Per bissare l'impresa centrata qualificandosi per la fase finale degli Europei del 2002, la Lettonia dovrà superarsi, e di molto.  

La nostra previsione

A dispetto dell'orgoglio e dell'atletismo del Galles, scegliamo Croazia e Turchia.

Gruppo E

Polonia, Repubblica Ceca, Albania, Isole Faroe, Moldavia

Più efficace per tradizione ai Mondiali che agli Europei, la Polonia per cercare di invertire la rotta ha affidato la panchina a Fernando Santos , tecnico portoghese campione d'Europa con i lusitani nel 2016.   

Vicecampione del mondo nel 1934 e d'Europa nel 1996, la Repubblica Ceca sta cercando di tornare ai fasti di un tempo ma a disposizione di Jaroslav Šilhavý non ci sono campioni del calibro di Pavel Nedvěd, Karel Poborský e Petr Čech.    

Dopo De Biasi, che l'aveva portata alla fase finale di Euro 2016, Panucci e Reja, l' Albania  ha "tradito" l'Italia: dal 2 gennaio sulla panchina rossonera siede il brasiliano Sylvinho

Numero 123 del Ranking FIFA, la nazionale delle Fær Øer è allenata dallo svedese Håkan Georg Ericson , figlio di quel Georg che guidò la Svezia per due Mondiali di fila.   

Soltanto 174esima (su 211) nel Ranking FIFA, la Moldavia è una nazionale giovane con un palmarès inesistente.  

La nostra previsione

Repubblica Ceca e Albania si contenderanno il secondo posto alle spalle della Polonia di Lewandowski

GruppoF

Belgio, Austria, Svezia, Azerbaigian, Estonia

Vicecampione d'Europa nel 1980, il Belgio per dimenticare il Qatar ha cambiato selezionatore: al posto di Roberto Martínez è arrivato Domenico Tedesco , tecnico italo-tedesco nato in Calabria che ha fatto ottime cose con Schalke 04, Spartak Mosca e Lipsia.   

Per cercare di avvicinarsi ai fasti di un tempo, l' Austria  ha puntato su Ralf Rangnick , allentore tedesco che ha ispirato i colleghi del valore di Klopp, Tuchel e Nagelsmann. 

Vicecampione del mondo nel 1958 e semifinalista agli Europei del 1992, la Svezia ha ribadito la fiducia a Janne Andersson , che tra i propri meriti vanta il successo sull'Italia nei playoff per Russia 2018.     

Per inseguire la prima qualificazione alla fase finale di una grande manifestazione, l' Azerbaijan , che geograficamente sarebbe una nazionale asiatica, ha scelto Gigi De Biasi , tecnico veneto che ha portato l'Albania a Francia 2016. 

Guidata dallo svizzero Thomas Häberli , l'Estonia sogna di migliorare quanto fatto nel 2012, quando si arrese all'Irlanda nei playoff che valeva il biglietto per Polonia e Ucraina. 

La nostra previsione

Il Belgio è già in Germania, mentre Austria e Svezia si contenderanno il secondo posto con  Alaba e compagni leggermente favoriti.

Gruppo G

Ungheria, Serbia, Montenegro, Bulgaria, Lituania

Due volte vicecampione del mondo e terza agli Europei del 1964, l' Ungheria  da qualche tempo ha puntato sul tecnico italiano Marco Rossi , che finora ha fatto un ottimo lavoro. 

Guidata dall'ex centrocampista offensivo del Verona  Dragan Stojković , la Serbia comincia la corsa verso Germania 2024 animata dalla voglia di riscattare un Mondiale super deludente.  

Numero 69 del Ranking FIFA, il Montenegro è una "piccola" da non sottovalutare.  

Più efficace per tradizione ai Mondiali che agli Europei, la Bulgaria per rilanciarsi ha puntato sul tecnico serbo Mladen Krstajić

Guidata dal tedesco Reinhold Breu , la Lituania è la meno competitiva delle nazionali baltiche. 

La nostra previsione

Scegliamo la Serbia, che ha un potenziale clamoroso, mentre per il secondo posto ci attendiamo un duello Ungheria-Montenegro con i magiari leggermente favoriti.

Gruppo H

Danimarca, Finlandia, Slovenia, Kazakistan, Irlanda del Nord, San Marino

Campione d'Europa, da rispescata, nel 1992, la  Danimarca  ha le carte in regola per recitare il ruolo dell'outsider di lusso: la nazionale allenata da Kasper Hjulmand è un bel mix di forza fisica e qualità tecniche.  

La Finlandia ci riprova: dopo l'impresa centrata a EURO 2020, i Gufi reali faranno il possibile per volare in Germania.  

Presente in due Mondiali e in un solo Europeo, la Slovenia vuole pareggiare i conti: Jan Oblak e compagni ce la faranno?    

Rappresentante di un enorme (il decimo più grande del mondo) Paese transcontinentale, il  Kazakistan  non ha mai raggiunto la fase finale di una grande competizione.

Presente nella fase finale di un Europeo soltanto nel 2016, l' Irlanda del Nord  non ha mai brillato, nemmeno ai tempi del mitico George Best.

Fanalino di coda del Ranking FIFA, San Marino nella sua storia ha collezionato un successo (1-0 al Liechtenstein in un'amichevole del 2004) e otto pareggi, il più prestigioso dei quali con la Turchia nel marzo del 1993 in una gara valevole per le qualifiche a Usa 94.  

La nostra previsione

Con la Danimarca potrebbe passare la Slovenia.

Gruppo I

Svizzera, Israele, Romania, Kosovo, Bielorussia, Andorra

Guidata da Murat Yakin , la Svizzera vanta una buona tradizione calcistica e ha sbarrato la strada verso il Qatar ai campioni d'Europa d'Italia.   

Iscritta all'Uefa per ragioni politiche, Israele , che nel 1964 si laureò campione d'Asia, spera di centrare la prima qualificazione alla fase finale di un Europeo. 

Allenata dal figlio d'arte Edward Iordănescu , la Romania sta attraversando un periodo complicato: i tempi di Gheorghe Hagi e Dan Petrescu sembrano lontani.   

Riconosciuto da UEFA e FIFA nel 2016, il Kosovo ha un selezionatore importante come Alain Giresse , campione d'Europa con la Francia nel 1984 e già allenatore di cinque nazionali, quattro delle quali africane.   

Numero 97 del Ranking FIFA, la Bielorussia insegue la prima qualificazione alla fase finale di una grande manifestazione.  

Affidata all'ex portiere Koldo , Andorra nella sua storia ha vinto meno di 10 partite ma in una di queste ha battuto proprio la Bielorussia.   

La nostra previsione

La Svizzera ha le qualità per arrivare in Germania, magari in compagnia della Romania.

Gruppo J

Portogallo, Bosnia-Erzegovina, Islanda, Lussemburgo, Slovacchia, Liechtenstein

Rimpiazzato Fernando Santos con lo spagnolo (ex commissario tecnico del Belgio) Roberto Martínez , il Portogallo comincia con fiducia la caccia al secondo titolo continentale dopo quello conquistato in Francia nel 2016.   

Per centrare la prima qualificazione alla fase finale di un Europeo, la Bosnia-Erzegovina , che nelle ultime tre edizioni si è arresa ai playoff, è tornata all'antico: sulla panchina dei Dragoni, che hanno nell'interista Edin Džeko l'uomo simbolo , si è nuovamente accomodato, a 24 anni dalla prima esperienza, Faruk Hadžibegić   

Capace di raggiungere i quarti di finale nell'Europeo del 2016, l' Islanda  nelle qualificazioni a Qatar 2022 ha deluso le attese: i ragazzi di Arnar Viðarsson si riscatteranno?

Se vi piacciono le nazionali che non mettono fretta al proprio allenatore, sarete certamente simpatizzanti del  Lussemburgo : complice una serie di risultati apprezzabili (compreso un 1-1 con l'Italia a Perugia nel 2014), Luc Holtz siede in panchina del Leoni rossi dal giugno del 2010.  

Allenata dal calabrese Francesco Calzona , la Slovacchia non può più contare su Marek Hamšík ma ha giocatori interessanti come l'interista (ancora per poco) Milan Škriniar e il napoletano Stanislav Lobotka     

Mai qualificato per la fase finale di una grande manifestazione, il Liechtenstein nel Ranking FIFA occupa la posizione 198: in Europa solo Gibilterra e San Marino sono più indietro.  

MARIO COSCO
Football, Roberto Mancini, Italy

Getty ImagesFootball, Roberto Mancini, Italy

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO