_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });"Non sei Zlatan. Non sfidare il virus", diceva Ibrahimovic qualche settimana fa. Non era una delle sue solite spacconate, ma una campagna indetta dalla Regione Lombardia contro il Covid-19, sfruttando un testimonial così importante. La Regione Piemonte ha fatto lo stesso, con un altro personaggio d'eccezione: Paulo Dybala.
Anche l'attaccante della Juventus è metaforicamente sceso in campo per dare il proprio contributo in questi tempi di crisi. L'obiettivo è lo stesso: convincere tutti, anche chi ancora non ha compreso l'importanza di un simile gesto, a indossare la mascherina.
"Non sottovalutiamo questo virus - le parole di Dybala in un video postato dalla Regione Piemonte e condiviso dalla Juventus - Questo virus si vince soltanto se sapremo fare squadra. Indossate la mascherina: proteggendovi, proteggerete anche gli altri. Insieme ce la faremo".
Detto da lui, poi... Già, perché il collegamento è immediato: l'esultanza classica di Dybala dopo aver segnato è proprio quella della maschera, la cosiddetta 'Dybala mask', con indice e pollice allargati e una mano a coprire la bocca. Un gesto che, in questi mesi, è necessario anche fuori dal campo. Ma con una mascherina vera.
Getty ImagesDybala Juventus