QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Due per il riscatto, il Boca per il titolo

23 OTTOBRE
CALCIO

Tra le tante partite di domenica 23 ottobre abbiamo scelto quelle di Gent, Villarreal e Buenos Aires

MARIO COSCO

Prima dei pronostici, dedichiamo un po' di attenzione alla sfida di Buenos Aires perché è quella di gran lunga più importante.

Quando mancano 90 minuti alla fine della Liga Profesional, sono due le squadre che possono aggiudicarsi il titolo di campione d'Argentina.

Primo della classe con 51 punti, il Boca Juniors è padrone del proprio destino: con un successo, gli Xeneizes diventano, per la 35esima volta, campioni d'Argentina.

Secondo a -1 dal Boca, il Racing Club per vincere il diciannovesimo titolo nazionale ha due alternative: scavalcare o agganciare il Boca Juniors perché in caso di arrivo a pari merito la Academia finirebbe prima grazie alla miglior differenza reti.

A rendere più interessante la situazione c'è un dato curioso: il Boca Juniors ospita l'Independiente, concittadina e arcirivale del Racing Club; il Racing Club attende il River Plate, concittadina e arcirivale del Boca Juniors. 

Una domanda sorge spontanea: Rojo e Banda si impegneranno a fondo? 

Per i pronostici seguiamo l'ordine cronologico.

Gent-Seraing (domenica 23 ottobre ore 16:00)

Separate da 9 lunghezze, Gent e Seraing sono a caccia di riscatto.

Gent

Perdendo 2-0 sul campo del Royale Union SG, il Gent ha mancato l'appuntamento con il terzo successo di fila ed è rimasto bloccato a quota 20: appaiati all'OH Leuven, i Buffalos sono sesti.

Seraing

Cedendo in casa al Cercle Brugge, il Seraing è scivolato in sedicesima posizione con 11 punti.

Ricordato che Gent e Seraing sommano 4 pareggi equamente suddivisi, ci sbilanciamo.

Pronostico

Il confronto diretto più recente è stato dominato (4-0) dal Gent: puntiamo con decisione sul bis dei ragazzi di Hein Vanhaezebrouck.

Villarreal-Almería (domenica 23 ottobre ore 18:30)

Cercate due squadre con stati d'animo opposti? Le trovate domenica sera sul neutro di Valencia.

Villarreal

Perdendo 3-0 sul campo del Barcellona, il Villarreal ha rimediato il secondo ko in 3 turni ed è scivolato in nona posizione con 15 punti.

Almería

Imponendosi 3-2 nel duello tra matricole con il Girona, l'Almería è balzato a quota 10: inseriti in un terzetto, i biancorossi sono tredicesimi.

Ricordato che nessuno ha subito meno gol del Villarreal e che l'Almería in trasferta non brilla (0-1-4), ci sbilanciamo.

Pronostico

Il confronto diretto più recente si è concluso 8-0 per il Villarreal: puntiamo con decisione sul bis dei ragazzi di Unai Emery.

Boca Juniors-Independiente (domenica 23 ottobre ore 22:00)

Vi piacciono le classiche? Boca Juniors (34) e Independiente (16) sommano 50 titoli nazionali.

Boca Juniors

Imponendosi 2-1 nella prosecuzione del match con il Gimnasia La Plata, il Boca Juniors è rimasto padrone del proprio destino.

Quando mancano 90 minuti alla fine del campionato, l'undici di Buenos Aires comanda la classifica con una lunghezza (51 a 50) di vantaggio sul Racing Club, che peraltro in caso di arrivo a pari merito sarebbe avvantaggiato dal fatto di avere una differenza reti migliore degli Xeneizes.

Independiente

Piegando il Banfield con il minimo sforzo, l'Independiente ha ritrovato quel successo che inseguiva da 3 turni ed è balzato in quattordicesima posizione con 34 punti.

Ricordato che il Boca Juniors ha un buon ruolino interno (9-2-2) e che l'Independiente ha segnato e subito 29 gol, ci sbilanciamo.

Pronostico

Il confronto diretto più recente si è concluso con un pirotecnico 2-2; questa volta scegliamo con decisione il Boca Juniors.

Un elemento in più a sostegno del segno 1? Abbiamo la sensazione che l'Independiente non sarebbe contento se a vincere la Liga Profesional fossero i concittadini del Racing Club.

MARIO COSCO
Hugo Ibarra

Getty ImagesHugo Ibarra

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO