QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Due anticipi di A e una classica francese

17 MARZO
CALCIO

Tra le partite di venerdì 17 marzo abbiamo scelto quelle di Reggio Emilia, Bergamo e Lione

MARIO COSCO

Prima di lasciare spazio alla nazionale di Roberto Mancini, che inizierà la corsa verso EURO 2024 sfidando Inghilterra e Malta, la Serie A ci proporrà le 10 partite della 27esima giornata.

Si comincia oggi con Sassuolo-Spezia e Atalanta-Empoli .

La differenza tra i due match? A Reggio Emilia si affrontano due squadre con il morale alto, a Bergamo due compagini a caccia di riscatto.

La classica francese?

Nell'albo d'oro della Ligue 1, Lione e Nantes occupano, rispettivamente, la quarta e la sesta posizione.

La coppia (che tra qualche settimana potrebbe separarsi) PSG-Saint Etienne guarda tutti dall'alto in basso con 10 titoli.

Il Marsiglia, al quale un successo è stato revocato, è secondo a quota 9.

Con 8 trionfi troviamo il duo Nantes-Monaco, mentre il Lione è sesto con 7 titoli, conquistati peraltro consecutivamente tra il 2002 e il 2008.

Pronostici

Serie A

Sassuolo-Spezia (ore 18:30)

La 27esima giornata di Serie A comincia venerdì alle 18:30 a Reggio Emilia con una sfida che promette emozioni: separate da 9 lunghezze, Sassuolo e Spezia nello scorso weekend si sono comportate molto bene.

Sassuolo

Passando sul campo della Roma con un pirotecnico 4-3, il Sassuolo ha collezionato il terzo successo di fila ed è balzato a quota 33: appaiati al Monza, i neroverdi sono tredicesimi.

Spezia

Battendo 2-1 l'Inter, lo Spezia ha ritrovato quella vittoria che gli sfuggiva da sette turni e ha rafforzato la diciassettesima posizione con 24 punti: i ragazzi di Leonardo Semplici hanno un buon vantaggio (+5) sulla zona retrocessione.

Ricordato che il Sassuolo ha un rendimento casalingo altalenante (5-2-5) e che lo Spezia in trasferta non brilla (2-2-8), ci sbilanciamo.

Pronostico

Il match d'andata si è concluso 2-2; questa volta scegliamo il Sassuolo.

Atalanta-Empoli (ore 20:45)

Il venerdì di Serie A si conclude in Lombardia con una sfida che promette emozioni: separate da 14 lunghezze, Atalanta ed Empoli sono a caccia di riscatto.

Atalanta

Perdendo 2-0 sul campo del Napoli, l'Atalanta ha rimediato il terzo ko in quattro turni ed è rimasta bloccata a quota 42: la banda Gasperini è sesta.

Empoli

Quattordicesimo con 28 punti, l'Empoli è in difficoltà: cedendo in casa all'Udinese, l'undici toscano ha collezionato la terza sconfitta consecutiva.

Ricordato che l'Atalanta ha un ruolino interno deludente (5-3-4) e che l'Empoli insegue il terzo colpo corsaro (2-6-5), ci sbilanciamo.

Pronostico

All'andata si è imposta 2-0 l'Atalanta: puntiamo con decisione sul bis della compagine bergamasca.

Lega 1

Lione-Nantes (ore 21:00)

La 28esima giornata di Ligue 1 comincia venerdì sera in riva al Rodano con una classica del calcio transalpino: Lione (7) e Nantes (8), che il 5 aprile si sfideranno nella semifinale della Coppa di Francia, sommano 15 titoli nazionali.

Leone

Trascinato da Lacazette, che nel finale di partita ha realizzato una doppietta nel giro di 6 minuti, il Lione ha pareggiato 3-3 sul campo del Lilla e si è portato a quota 40: i rossoblù sono decimi.

Nantes

Impattando 2-2 con il Nizza, il Nantes ha interrotto una serie di tre ko e ha conservato la quattordicesima posizione con 29 punti.

Ricordato che l'OL ha un ruolino interno discreto (6-4-3) e che il Nantes in trasferta non brilla (2-5-7), ci sbilanciamo.

Pronostico

Il match d'andata si è concluso 0-0; questa volta scegliamo il Lione.

MARIO COSCO
Gasperini Atalanta

Getty ImagesGian Piero Gasperini

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO