QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Derby di Roma e d'Italia insieme? 5 maggio, 2 Champions e Montella show

15 GENNAIO
CALCIO

Sono nove i precedenti, l'ultimo nell'anno del triplete nerazzurro

SPORT TODAY

Nella 18esima giornata di Serie A, andranno in scena sia il derby della Capitale che il derby d'Italia. Una coincidenza che ha tanti precedenti, ben nove dal 1927(anno di nascita della Roma, la più giovane delle quattro squadre) ad oggi. L'ultima volta nell'annata 2009-10, indimenticabile per i tifosi dell'Inter, che realizzarono la tripletta con Mourinho. Quell'ultimo scudetto vinto potrebbe essere di buon auspicio per Conte.

La prima occasione fu nel 1934-35, dove solo la Juventus riuscì a portarsi a casa una vittoria tra andata e ritorno. Prima della fine della seconda guerra mondiale, i due derby furono disputati insieme anche nel 1936-37. Lazio-Roma e Inter-Juventus si sfidarono anche in due annate consecutive(1956-57;1957-58). Il più incredibile degli otto match fu sicuramente il trionfo per 5-1 dei bianconeri.

Nel 1969-70 due pareggi e una vittoria per i giallorossi e per la Juventus. Nel 1974-75, ci fu gloria ancora per i torinesi e per la Roma, che si imposero entrambi 1-0 sia all'andata che al ritorno. Il derby d'Italia andò in scena anche nell'anno della vittoria in Coppa dei Campioni per Platini e compagni. Un successo per il team di Trapattoni ma anche una sonora sconfitta per 4-0. Due pareggi tra le romane.

Prima del 2010, ci fu l'anno del 5 maggio: due pareggi tra bianconeri e nerazzurri mentre la Roma si portò a casa 6 punti, vincendo un derby 5-1 con 4 reti storiche di Montella.

 

Inter-Juventus

Getty ImagesInter-Juventus

NOTIZIE CORRELATE