_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Prima dei pronostici, conosciamo meglio una delle protagoniste delle partite di oggi.
Monaco
Fondato nel Principato di Monaco nel 1924, il Monaco ha una caratteristica particolare: partecipa a un campionato straniero, quello francese.
In effetti ci sono altri club calcistici che hanno militato (il San Marino fino al 2019 ha giocato in Italia) o militano (il FC Andorra si difende piuttosto bene nella Serie B spagnola) in campionati stranieri ma il Monaco è di un'altra categoria.
Nella bacheca del club biancorosso spiccano: 8 Ligue 1, 5 Coppe di Francia, 1 Coppa di Lega francese, 4 Supercoppe di Francia.
Anche a livello internazionale il Monaco ha fatto ottime cose.
Champions League: finale, persa nel con il Porto di Mourinho, nella stagione 2003-2004; 3 semifinali.
Coppa delle Coppe: finale, persa con i tedeschi del Werder Brema, nella stagione 1991-92; 1 semifinale.
Coppa UEFA: semifinale, persa con l'Inter, nella stagione 1996-97.
Legami con l'Italia
Delio Onnis
Italiano naturalizzato argentino, Delio Onnis è un ex attaccante che detiene il primato di calciatore più prolifico nella storia della Ligue 1 e con il Monaco ha vinto un campionato francese (1977-78) e una Coppa di Francia (1980).
Marco Simone
Attaccante lombardo rapido e tecnico, Marco Simone, che con la maglia del Milan ha vinto (tra le altre cose) 4 campionati e 2 Champions League, nella stagione 1999-2000 ha dato un contributo fondamentale (21 gol) alla conquista del settimo (e penultimo) trionfo in Ligue 1 del Monaco.
Claudio Ranieri
Allenatore del Monaco tra il 2012 e il 2014, Claudio Ranieri con i biancorossi ha centrato una promozione dalla Ligue 2 e un secondo posto in Ligue 1.
Altri tecnici italiani
Il Monaco è stato allenato anche da Angelo Grizzetti (nato in Italia ma naturalizzato poi francese), Francesco Guidolin e lo stesso Marco Simone.
Eccoci ai pronostici
Monaco-Angers (domenica 30 ottobre ore 15:00)Separate da 13 lunghezze, Monaco e Angers nello scorso weekend sono andate al tappeto.
Monaco
Perdendo 4-3 sul campo del Lilla, il Monaco è scivolato in settima posizione con 21 punti.
Angers
Cedendo in casa al Rennes, che ha segnato il 2-1 su rigore in pieno recupero, l'Angers ha rimediato il quarto ko di fila ed è rimasto bloccato a quota 8: appaiati all'Ajaccio, i bianconeri sono ultimi a -1 dalla salvezza.
Ricordato che il Monaco giovedì ha pareggiato 1-1 con il Ferencvaros in Europa League e segnalato che l'Angers ha la difesa più fragile del campionato, ci sbilanciamo.
Pronostico
I 5 confronti diretti più recenti hanno premiato il Monaco, che negli ultimi 6 precedenti ha subito un solo gol: nonostante la fatica accumulata in Ungheria, assecondiamo questa tendenza e scegliamo con decisione i ragazzi di Philippe Clement.
Lazio-Salernitana (domenica 30 ottobre ore 18:00)Separate da 11 lunghezze, Lazio e Salernitana nello scorso weekend si sono comportate bene.
Lazio
Sbancando Bergamo con un gol per tempo, la Lazio ha collezionato la settima vittoria e ha agganciato l'Atalanta a quota 24: i ragazzi di Maurizio Sarri sono terzi a -5 dalla vetta.
Salernitana
Piegando lo Spezia grazie a una prodezza di Pasquale Mazzocchi, la Salernitana ha centrato il secondo successo in 3 turni ed è balzata in undicesima posizione con 3 punti.
Altri dati
Reduce dalla rimonta vincente sul Midtjylland in Europa League, la Lazio vanta la miglior difesa del campionato.
A caccia del primo colpo corsaro (0-3-2), la Salernitana ha una differenza reti di -3.
Pronostico
Gli ultimi 3 confronti diretti sono stati dominati (12-1 complessivo) dalla Lazio: puntiamo con decisione sul poker dei biancocelesti.
Getty ImagesPhilippe Clement