QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Dal Principato alla città eterna

30 OTTOBRE
CALCIO

Tra le tante partite di domenica 30 ottobre abbiamo scelto quelle di Montecarlo e Roma.

MARIO COSCO

Prima dei pronostici, conosciamo meglio una delle protagoniste delle partite di oggi.

Monaco

Fondato nel Principato di Monaco nel 1924, il Monaco ha una caratteristica particolare: partecipa a un campionato straniero, quello francese.

In effetti ci sono altri club calcistici che hanno militato (il San Marino fino al 2019 ha giocato in Italia) o militano (il FC Andorra si difende piuttosto bene nella Serie B spagnola) in campionati stranieri ma il Monaco è di un'altra categoria.

Nella bacheca del club biancorosso spiccano: 8 Ligue 1, 5 Coppe di Francia, 1 Coppa di Lega francese, 4 Supercoppe di Francia.

Anche a livello internazionale il Monaco ha fatto ottime cose.

Champions League: finale, persa nel con il Porto di Mourinho, nella stagione 2003-2004; 3 semifinali.

Coppa delle Coppe: finale, persa con i tedeschi del Werder Brema, nella stagione 1991-92; 1 semifinale.

Coppa UEFA: semifinale, persa con l'Inter, nella stagione 1996-97.

Legami con l'Italia

Delio Onnis

Italiano naturalizzato argentino, Delio Onnis è un ex attaccante che detiene il primato di calciatore più prolifico nella storia della Ligue 1 e con il Monaco ha vinto un campionato francese (1977-78) e una Coppa di Francia (1980).

Marco Simone

Attaccante lombardo rapido e tecnico, Marco Simone, che con la maglia del Milan ha vinto (tra le altre cose) 4 campionati e 2 Champions League, nella stagione 1999-2000 ha dato un contributo fondamentale (21 gol) alla conquista del settimo (e penultimo) trionfo in Ligue 1 del Monaco.

Claudio Ranieri

Allenatore del Monaco tra il 2012 e il 2014, Claudio Ranieri con i biancorossi ha centrato una promozione dalla Ligue 2 e un secondo posto in Ligue 1.

Altri tecnici italiani

Il Monaco è stato allenato anche da Angelo Grizzetti (nato in Italia ma naturalizzato poi francese), Francesco Guidolin e lo stesso Marco Simone.

Eccoci ai pronostici

Monaco-Angers (domenica 30 ottobre ore 15:00)Separate da 13 lunghezze, Monaco e Angers nello scorso weekend sono andate al tappeto.

Monaco

Perdendo 4-3 sul campo del Lilla, il Monaco è scivolato in settima posizione con 21 punti.

Angers

Cedendo in casa al Rennes, che ha segnato il 2-1 su rigore in pieno recupero, l'Angers ha rimediato il quarto ko di fila ed è rimasto bloccato a quota 8: appaiati all'Ajaccio, i bianconeri sono ultimi a -1 dalla salvezza.

Ricordato che il Monaco giovedì ha pareggiato 1-1 con il Ferencvaros in Europa League e segnalato che l'Angers ha la difesa più fragile del campionato, ci sbilanciamo.

Pronostico

I 5 confronti diretti più recenti hanno premiato il Monaco, che negli ultimi 6 precedenti ha subito un solo gol: nonostante la fatica accumulata in Ungheria, assecondiamo questa tendenza e scegliamo con decisione i ragazzi di Philippe Clement.

Lazio-Salernitana (domenica 30 ottobre ore 18:00)Separate da 11 lunghezze, Lazio e Salernitana nello scorso weekend si sono comportate bene.

Lazio

Sbancando Bergamo con un gol per tempo, la Lazio ha collezionato la settima vittoria e ha agganciato l'Atalanta a quota 24: i ragazzi di Maurizio Sarri sono terzi a -5 dalla vetta.

Salernitana

Piegando lo Spezia grazie a una prodezza di Pasquale Mazzocchi, la Salernitana ha centrato il secondo successo in 3 turni ed è balzata in undicesima posizione con 3 punti.

Altri dati

Reduce dalla rimonta vincente sul Midtjylland in Europa League, la Lazio vanta la miglior difesa del campionato.

A caccia del primo colpo corsaro (0-3-2), la Salernitana ha una differenza reti di -3.

Pronostico

Gli ultimi 3 confronti diretti sono stati dominati (12-1 complessivo) dalla Lazio: puntiamo con decisione sul poker dei biancocelesti.

MARIO COSCO
Philippe Clement

Getty ImagesPhilippe Clement

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO