QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Dal 2025 il nuovo Mondiale per Club: ogni 4 anni e aperto a 32 squadre

16 DICEMBRE
CALCIO

La decisione presa dal consiglio Fifa convocato dal presidente Gianni Infantino

SPORT TODAY

Riunitosi oggi, venerdì 16 dicembre, il consiglio della Fifa ha deciso per la riforma definitiva del Campionato Mondiale per Club, il discendente della cara, vecchia Coppa Intercontinentale. L'argomento era tra i vari ordini del giorno per quanto riguarda le "modifiche migliorative per il futuro del calcio".

Ebbene, a giugno 2025 inizierà la nuova "FIFA Club World Cup", che verrà ampliata alla bellezza di 32 squadre (in seguito al rinvio del progetto di rinnovamento originale, previsto invero a 24 squadre, messo in un primo tempo a calendario per il 2021) e si svolgerà ogni quattro anni, proprio come il Mondiale "classico".

"Una nuova Coppa del Mondo per club, un torneo a 32 squadre, che si svolgerà nel 2025. Ci saranno i migliori 32 club del mondo", ha detto Infantino, che ha poi fatto un bilancio del Mondiale: "La Fifa ringrazia tutti coloro che sono stati coinvolti, il Qatar, i volontari: hanno resto questa edizione la migliore di sempre. Il calcio è diventato veramente globale, come dimostra la prima squadra africana in semifinale. Abbiamo avuto la prima donna arbitro. Oltre tre milioni di spettatori allo stadio, 5 miliardi davanti alla tv. L'atmosfera è stata gioiosa. Un successo incredibile".

Gianni Infantino

Getty ImagesGianni Infantino

NOTIZIE CORRELATE