_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Riunitosi oggi, venerdì 16 dicembre, il consiglio della Fifa ha deciso per la riforma definitiva del Campionato Mondiale per Club, il discendente della cara, vecchia Coppa Intercontinentale. L'argomento era tra i vari ordini del giorno per quanto riguarda le "modifiche migliorative per il futuro del calcio".
Ebbene, a giugno 2025 inizierà la nuova "FIFA Club World Cup", che verrà ampliata alla bellezza di 32 squadre (in seguito al rinvio del progetto di rinnovamento originale, previsto invero a 24 squadre, messo in un primo tempo a calendario per il 2021) e si svolgerà ogni quattro anni, proprio come il Mondiale "classico".
"Una nuova Coppa del Mondo per club, un torneo a 32 squadre, che si svolgerà nel 2025. Ci saranno i migliori 32 club del mondo", ha detto Infantino, che ha poi fatto un bilancio del Mondiale: "La Fifa ringrazia tutti coloro che sono stati coinvolti, il Qatar, i volontari: hanno resto questa edizione la migliore di sempre. Il calcio è diventato veramente globale, come dimostra la prima squadra africana in semifinale. Abbiamo avuto la prima donna arbitro. Oltre tre milioni di spettatori allo stadio, 5 miliardi davanti alla tv. L'atmosfera è stata gioiosa. Un successo incredibile".
Getty ImagesGianni Infantino