QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Coppa d'Africa, quale è l'impatto sui campionati maggiori

3 GENNAIO
CALCIO

Sale l'attesa per l'appuntamento in Costa d'Avorio dal 13 gennaio e all'11 febbraio: ecco chi lascerà la Serie A

SPORT TODAY

Dal 13 gennaio all'11 febbraio, in Costa d'Avorio, si terrà la 34ª edizione della Coppa d'Africa. Ventiquattro nazionali si sfideranno per decretare chi seguirà il Senegal nell'albo d'oro della manifestazione continentale. I campionati, però, a differenza dello scorso anno con la Coppa del Mondo in Qatar, non si fermeranno, pertanto gli allenatori dovranno fare i conti con le assenze dei calciatori che verranno chiamati dalle proprie nazionali. Tranne la Tanzania, tutte le squadre partecipanti hanno diramato la lista dei convocati, pertanto è già possibile tracciare un bilancio. 

Gli assenti nei top 5 campionati europei

Tra i top cinque campionati europei, chi ne risentirà di più sarà la Ligue 1, che vedrà partire per la Costa d'Avorio circa 50 calciatori. Una trentina, tra cui spiccano i nomi di Onana (Manchester United), Amrabat (Manchester United) e Salah (Liverpool), lasceranno invece la Premier League per rispondere alla chiamata dei propri commissari tecnici. Più "fortunate" Serie A, Liga e Bundesliga, che vedranno coinvolti una decina di calciatori a testa.

I calciatori della Serie A impegnati in Coppa d'Africa

Andando nello specifico, nel nostro campionato saluteranno momentaneamente due calciatori Napoli (Osimhen e Anguissa), Milan (Chukwueze e Bennacer), Roma (Ndicka e Aouar) e Salernitana (Dia e Coulibaly), uno a testa Fiorentina (Kouamé) e Bologna (El Azzouzi).   

Victor Osimhen, Napoli

Getty ImagesVictor Osimhen, Napoli

NOTIZIE CORRELATE