QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Copa Sudamericana: il Botafogo vuole gli ottavi

29 GIUGNO
CALCIO

Tra le partite di oggi abbiamo scelto quelle del gruppo A di Copa Sudamericana

MARIO COSCO

Ideata nel 2022, la Copa Sudamericana è una specie di Europa League della CONMENBOL, la UEFA sudamericana.

Albo d'oro

Al comando dell'albo d'oro con due successi c'è un quartetto composto da Athletico PR (Brasile), Boca Juniors (Argentina), Independiente (Argentina) e Independiente del Valle (Ecuador).Da segnalare, poi, la vittoria colta dalla Chapecoense nel 2016. Vittima (mentre si recava in Colombia per disputare la finale) di un tragico incidente aereo che costò la vita a più di 70 persone, il club brasiliano ottenne, su proposta dei rivali dell'Atlético Nacional, il titolo d'ufficio.

Regolamento

Oggi si conclude la fase a gironi della Copa Sudamericana: le prime classificate degli otto gruppi accedono direttamente agli ottavi di finale; le otto squadre che arrivano seconde, invece, disputano un turno preliminare con le terze dei gironi di Copa Libertadores.Botafogo e Liga de Quito affrontano gli ultimi 90 minuti con gli stessi punti.

Ecco i criteri discriminanti in caso di arrivo a pari merito: 1) differenza reti; 2) numero di gol segnati; 3) numero di gol segnati in trasferta; 4) posizione nella classifica per club della CONMEBOL; 5) sorteggio.

Curiosità

Il Botafogo sta dominando, a sorpresa, la Série A brasiliana.Nella bacheca del Liga de Quito spiccano una Copa Libertadores, una Copa Sudamericana e due edizioni della Recopa Sudamericana.

Pronostici

Botafogo-Magallanes (ore 02:00 di venerdì)Separate da sei lunghezze, Botafogo e Magallanes affrontano con stati d'animo diversi l'ultima giornata della fase a gironi di Copa Sudamericana.

Botafogo

Lanciatissimo in Série A, il Botafogo alloggia in vetta al gruppo A in compagnia del Liga de Quito con nove punti, ma al momento i brasiliani sono primi perché hanno segnato più gol degli ecuadoriani.

Magallanes

Quarto a quota tre, il Magallanes, che è ultimo anche nel massimo campionato cileno, non ha molto da chiedere alla trasferta di Rio de Janeiro.

Ricordato che il Botafogo nello scorso weekend si è imposto 1-0 sul campo del Palmeiras e segnalato che il Magallanes non vince da nove partite, appesantite da sette sconfitte, ci sbilanciamo.

Pronostico

Il match d'andata si è concluso 2-2; questa volta scegliamo il Botafogo. Il numero di gol? Ci piace l'Over 2.5, che su Goldbet è offerto a 1.59.

LDU-Cesar Vallejo (ore 02:00 di venerdì)

Separate da cinque lunghezze, LDU Quito e Cesar Vallejo affrontano con stati d'animo diversi l'ultima giornata della fase a gironi di Copa Sudamericana.

LDU Quito

Appaiato al Botafogo a quota nove in vetta alla classifica del gruppo A, il Liga de Quito ha concluso la prima fase di Liga Pro (il massimo campionato ecuadoriano) in terza posizione.

Cesar Vallejo

Terzo della classe con quattro punti, il Cesar Vallejo, che ha chiuso in sesta posizione l'Apertura di Liga 1 (il massimo campionato peruviano), non ha molto da chiedere alla trasferta di giovedì.

Ricordato che la Liga de Quito è reduce da tre pareggi e che il Cesar Vallejo nello scorso weekend ha iniziato il Clausura perdendo 2-0 in casa dell'Huancayo, ci sbilanciamo.

Pronostico

All'andata si è imposto il Liga de Quito a fil di sirena: puntiamo sul bis dei ragazzi di Luis Francisco Zubeldía.

MARIO COSCO
Botafogo

Getty ImagesBotafogo

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO