QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Copa America, Coppa d'Africa ed Europei: tutte le date del 2024

1 GENNAIO
CALCIO

Saranno ben quattro le competizioni per nazionali da segnare sul calendario quest’anno: ecco tutte le date

SPORT TODAY

Gli appassionati di calcio sono avvisati: il 2024 sarà un anno intenso e ricco di eventi, a livello di club ma non solo. Saranno infatti ben quattro le competizioni per le nazionali in programma in questo nuovo anno: si giocheranno infatti competizioni continentali in Europa, Sudamerica, Africa e Asia. Ma quali sono gli appuntamenti da segnare sul calendario?

Si parte subito tra gennaio e febbraio con le prime due competizioni. Si giocherà infatti dal 13 gennaio all’11 febbraio la Coppa delle nazioni africane, meglio nota come Coppa d’Africa. La competizione si disputerà in Costa d’Avorio ed era inizialmente prevista prevista tra giugno e luglio dello scorso anno, salvo poi essere rinviata per ragioni di natura climatica. Praticamente nello stesso periodo si disputerà anche la Coppa d’Asia. Anche per quanto riguarda questa competizione, il programma prevedeva inizialmente lo svolgimento del torneo tra giugno e luglio dello scorso anno e in questo caso è stata la pandemia di Covid a costringere al rinvio. Inizialmente, infatti, si sarebbe dovuto giocare in Cina ma a fronte della rinuncia cinese la competizione è stata sposata in Qatar, squadra detentrice del trofeo, dal 12 gennaio al 10 febbraio.

L’estate, poi, darà spazio a quelli che sono probabilmente i tornei più attesi. Si partirà infatti con la Copa America, in programma dal 10 giugno al 12 luglio. Anche in questo caso, in origine, la competizione era prevista per il 2023. Ma accordi risalenti al 2017 tra Conmebol e Uefa hanno portato alla disputa in contemporanea con la competizione nel Vecchio Continente per agevolare i calciatori che giocano in Europa. Questa edizione della Copa America sarà giocata negli Stati Uniti e vedrà la partecipazione anche di sei nazionali appartenenti alla Concacaf. Infine, dal 14 giugno al 14 luglio, saranno disputati anche gli Europei, unica competizione a non aver cambiato data. Dopo l’ultima edizione itinerante si tornerà a giocare in un unica sede, la Germania.

Luciano Spalletti, CT Italia

Getty ImagesSpalletti

NOTIZIE CORRELATE