QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Conference League, si chiude la fase a gironi: le squadre che ce l'hanno fatta

14 DICEMBRE
CALCIO/CONFERENCE LEAGUE

Chi ha raggiunto l'obiettivo? Chi ha passato il turno di Conference League al termine della fase a gironi? L'elenco delle squadre che sono riuscite ad andare avanti

SPORT TODAY

Arriva anche l'ultimo triplice fischio della fase a gironi di Uefa Conference League. La terza competizione europea ha decretato quali squadre andranno avanti per il loro cammino e quali invece dovranno fare a meno di impegni internazionali. Tra coloro che hanno oltrepassato il primo ostacolo solo otto su sedici accederanno agli ottavi di finale, le altre saranno impegnate in un turno playoff contro quelle che retrocederanno dall'Europa League. Di seguito le qualificate girone per girone.

Girone A

Non a punteggio pieno, ma comunque da imbattuto il Lille si garantisce il primato della classifica e la possibilità di evitare i sedicesimi di finale, ai quali invece è destinato lo Slovan Bratislava.

Girone B

Fino all’ultima giornata il Maccabi Tel Aviv domina il proprio gruppo. Nello scontro diretto contro il Gent la squadra israeliana vince e si assicura il passaggio diretto agli ottavi della competizione. Il club belga, invece, sarà costretto a scendere in campo per i sedicesimi.

Girone C

Un gruppo dalle posizioni delineate già da tempo. Il Vitkoria Plzen, dominatore indiscusso, ha strappato il pass per gli ottavi in netto anticipo, al secondo posto ci finisce invece la Dinamo Zagabria che ha blindato la propria posizione vincendo all’ultima giornata contro il Ballkani.

Girone D

Il Club Brugge accede agli ottavi di finale grazie alla vittoria in questo ultimo turno della fase a gironi. Il club belga da imbattuto ha totalizzato 16 punti, seguito dal Bodo Glimt a quota 10.

Girone E

L'Inghilterra continua a guardare tutti dall'alto verso il basso, anche in Conference. L'Aston Villa vince il proprio gruppo e passa serenamente agli ottavi, si deve accontentare di un'ottima seconda posizione, invece, il Legia Varsavia.

Girone F

Ranieri regala un punto preziosissimo alla Fiorentina nello scontro diretto con il Ferencvaros. Dopo il vantaggio degli ungheresi arriva la reazione Viola che chiude la partita sull’1-1. La squadra di Italiano si classifica prima, con due misure di vantaggio sugli avversari.

Girone G

Forse, tra le quattro, era favorita per andare avanti: ma non in questo modo e, soprattutto, non mandando l'Eintracht Francoforte ai playoff. Il PAOK Salonicco chiude alla grande questa prima parte del torneo e scenderà di nuovo in campo solo quando in gioco ne saranno rimaste sedici.

Girone H

Due squadre a dodici punti e la terza a dieci. Ultimo in ordine alfabetico questo gruppo è stato forse il primo a livello di spettacolo. Ad accedere agli ottavi, per differenza reti, è il Feberbahce, segue accontentandosi della seconda posizione il Ludogorets, mentre viene escluso da tutto un ottimo Nordsjaelland. 

Conference League

Getty ImagesIl logo della Conference League

NOTIZIE CORRELATE