QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Conference League: tocca alla Fiorentina

18 AGOSTO
CALCIO

Tra le tante partite di giovedì 18 agosto spiccano quelle di Gent e Firenze

MARIO COSCO

Oggi la Fiorentina comincia l'avventura in Conference League. Il sogno della Viola? Ripetere quanto riuscito alla Roma, che nella scorsa stagione si è aggiudicata la prima edizione di questa competizione.

Prima di occuparci di Fiorentina-Twente, però, facciamo un salto in Europa League.

Gent-Omonia Nicosia (giovedì 18 agosto ore 20.30)

Playoff di Europa League (andata)

I vincitori dell'ultima Coppa di Cipro in casa della squadra che si è aggiudicata la Coppa del Belgio 2021/22: alla Ghelamco Arena si affrontano due squadre al debutto stagionale in Europa.

Gent

Allenato da Hein Vanhaezebrouck, tecnico di 58 anni alla seconda esperienza sulla panchina dei Buffalos, il Gent nelle prime 4 giornate di Pro League ha raccolto 8 punti.

Omonia Nicosia

Guidato dal nordirlandese Neil Lennon, l'Omonia Nicosia è il secondo club più titolato di Cipro dopo i concittadini dell'APOEL.

Ricordato che il Gent venerdì sera ha sbancato Ostenda e che l'Omonia ha cominciato la stagione perdendo 2-0 con l'Apollon in Supercoppa, ci sbilanciamo.

Pronostico

Scegliamo il Gent e lo facciamo in maniera così decisa da mettere il segno 1 in cassaforte.

Eccoci alla Conference League.

Fiorentina-Twente (giovedì 18 agosto ore 21:00)

Playoff di Conference League (andata)

Settima classificata nella Serie A 2021/22, la Fiorentina attende il Twente, compagine olandese che ha già rotto il ghiaccio in Conference League.

Fiorentina

Ribadita la fiducia a Vincenzo Italiano, la Fiorentina ha cominciato il campionato piegando la Cremonese a fil di sirena (e con la complicità del portiere grigiorosso Radu).

Twente

Vincendo nettamente sia in Serbia che a Enschede, il Twente ha eliminato i serbi del Čukarički con un 7-2 complessivo.

Altri dati

Pronta a tornare sulla scena internazionale dopo 5 anni d'assenza, la Fiorentina ha un passato importante in Europa: quella toscana è stata la prima squadra italiana a giocare la finale di Coppa dei Campioni (ko con il Real Madrid nel 1957) e la prima squadra italiana a trionfare in una competizione UEFA (la Coppa delle Coppe del 1960/61).  

Reduce dalla netta vittoria sul Fortuna Sittard, il Twente nelle prime due gare di Eredivisie ha conquistato 6 punti, segnando 4 gol senza subire nemmeno una rete.

Pronostico

Scegliamo la Fiorentina ma non ci stupiremmo più di tanto se Biraghi e compagni incontrassero più di una difficoltà.  

MARIO COSCO
Cristiano Biraghi

getty imagesCristiano Biraghi

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO