QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Community Shield, sarà show: City-Liverpool nell'edizione numero 100

29 LUGLIO
CALCIO

I Citizens e i Reds si daranno nuovamente battaglia per alzare il trofeo, nell'unico precedente Guardiola ha battuto Klopp. Haaland vuole colpire subito.

SPORT TODAY

Manchester City-Liverpool è il match migliore che l’Inghilterra può offrire e le due squadre si affronteranno per il Community Shield nell’edizione numero 100. I Citizens hanno vinto la Premier all’ultima giornata, beffando proprio i Reds che invece hanno sconfitto i ragazzi di Guardiola nella finale della FA Cup.

City-Liverpool, Citizens favoriti e occhi puntati su Haaland

C’è solo un precedente tra Manchester City e Liverpool nel Community Shield, datato 2019: 1-1 dopo 90’ con le reti di Sterling e Matip, vittoria ai calci di rigore per gli uomini di Guardiola per 5-4 grazie all’errore di Wijnaldum.

Il Manchester City, a partire da questa stagione, affiderà l’attacco ad Haaland, il giovane centravanti norvegese che vuole battere ogni record di precocità. Gli occhi saranno puntati sull’ex Dortmund, che nella prima partita importante con i Citizens vorrà sicuramente timbrare il tabellino come quasi sempre gli riesce.

Il Liverpool invece ha perso Sadio Mané, trasferitosi al Bayern Monaco. Klopp può contare sull’arrivo di Darwin Nunez dal Benfica, che dovrà essere bravo a integrarsi in fretta. Sicuramente, l’addio del senegalese e l’arrivo di Haaland consente al City di partire leggermente favorito.

Community Shield: domina il Manchester United

Il record di vittorie del Community Shield è del Manchester United, con 21 trionfi. Il Liverpool ne ha alzate 15, il City 6. La squadra che ha vinto più Community Shield di fila è l’Everton, con quattro trionfi dal 1984 al 1987 (quello del 1986 fu condiviso con il Liverpool).

Sorride il Manchester United, con due giocatori ex Reds che detengono i record principali: il calciatore che ha vinto il maggior numero di Community Shield è Ryan Giggs, che ha conquistato 10 titoli in 20 anni, tutti con la maglia dei Red Devils. Il gallese detiene anche il record di presenze nella competizione (14). Eric Cantona invece è il miglior marcatore della competizione con 5 reti.

Community Shield, curiosità e momenti iconici

In passato il trofeo si chiamava Sheriff of London Charity Shield, il nome viene dal fatto che i proventi dell'incontro venivano dati in beneficenza agli ospedali. Nei primi anni la competizione ha cambiato spesso format, poi nel 1930 si è deciso di mettere in palio il titolo tra i vincitori della Football League e quelli della FA Cup e, con poche eccezioni, questa scelta si è prolungata fino ai nostri giorni.

Eccezioni degne di nota sono quelle del 1950, che vide la sfida tra la squadra inglese convocata per i mondiali del Brasile e una squadra della Football Association reduce da un tour in Canada. Oppure quella del 1961, col Tottenham che fu la prima squadra inglese nel XX secolo a ottenere il double dopo l'Aston Villa nel 1897 e che quindi giocò contro una rappresentativa della Football Association, vincendo 3-2.

Il primo incontro fu tra il Manchester United (campione della First Division) contro il Queens Park Rangers (campioni della Southern League): dopo l’1-1, il match fu ripetuto e vide la vittoria dello United per 4–0. Si tratta dell'unico Charity Shield attribuito dopo la ripetizione della gara.

Pep Guardiola e Jurgen Klopp

Getty ImagesKlopp e Guardiola, tensione durante Liverpool-City

NOTIZIE CORRELATE