QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Chi è Stanley Matthews, il primo Pallone d'Oro della storia

25 DICEMBRE
CALCIO

Il centrocampista inglese del Blackpool si posizionò in cima alle preferenze stabilendo un record che nessuno è ancora riuscito ad eguagliare

SPORT TODAY

Il Pallone d’Oro da quasi 70 anni è il premio individuale più ambito per ogni calciatore. La prima edizione della storica premiazione risale al lontano 1956, quando la rivista France Football approvò l’idea del giornalista ed ex giocatore Gabriel Hanoi di assegnare un premio per il miglior calciatore dell’anno. Il primo ad essere premiato fu Stanley Matthews, che trionfò davanti a veri e propri mostri sacri del calcio come Alfredo Di Stefano e Raymond Kopa.

Chi era Stanley Matthews

Matthews, scomparso nel 2000, era un centrocampista rapido e intelligente e su di lui girava anche una voce metropolitana: la sua velocità in campo era superiore a quella degli altri grazie ad un allenamento dove metteva piombo negli scarpini. Leggenda del Blackpool, con il club inglese è andato ad un passo dal trionfare in Premier League nell’anno della premiazione, chiudendo secondo dietro al Manchester United. La vittoria di una delle primissime edizioni della Champions League del Real Madrid non bastò a Di Stefano per aggiudicarsi il primo Pallone d’Oro della storia, che per soli tre punti venne assegnato proprio a Stanley Matthews. Tra le altre cose quello del centrocampista, oltre ad essere il primo, è stato anche il più ‘vecchio’ di sempre. Matthews lo ha infatti vinto a 42 anni, un’impresa che nessuno è riuscito a replicare. 

Blackpool

Getty ImagesBlackpool

NOTIZIE CORRELATE