QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Due filosofie di calcio a confronto tra Manchester City e Atletico Madrid

4 APRILE
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Dopo aver eliminato lo United, Simeone ci prova anche col City di Pep Guardiola

SPORT TODAY

Al City of Manchester Stadium sfida molto delicata per entrambe le formazioni che puntano alle semifinali di Champions League. Da una parte i padroni di casa del City, primi in classifica in Premier League anche se tallonati da molto vicino dal Liverpool, dall'altra l'Ateltico Madrid di Simeone secondo in Liga con il Barcellona e che proviene da ben sei vittorie consecutive.

Manchester City-Atletico Madrid, come arrivano le due squadre

I "citizens" hanno vinto il gruppo A nella fase a gironi. Per l'11 di Guardiola 4 vittorie e due sconfitte, una contro il PSG e una contro il Lipsia. Agli ottavi invece il City ha avuto la meglio nel doppio confronto contro lo Sporting Lisbona, chiudendo la pratica qualificazione già in Portogallo. All'andata infatti il Manchester City rifilò una pesante "manita" ai lusitani (5-0) pareggiando invece a reti inviolate il ritorno in Inghilterra. Gli spagnoli invece sono arrivati secondi nel gruppo B alle spalle del Livepool, ma precedendo Porto e Milan. Agli ottavi di finale invece, l'11 di Simeone si è tolto la soddisfazione di eliminare l'altra squadra di Manchester, ovvero lo United di Cristiano Ronaldo. 1-1 all'andata, in Spagna e vittoria preziosissima in trasferta per i colchoneros grazie al gol del difensore Lodi.

Manchester City-Atletico Madrid, cosa dicono le statistiche

Questo sarà il primo incontro in assoluto tra Manchester City e Atlético Madrid in una competizione europea, ma il quarto tra i rispettivi allenatori dei due club: Pep Guardiola (2V) e Diego Simeone (1V). L'Atlético Madrid ha vinto 1-0 contro il Manchester United a marzo, eliminando i Red Devils dalla Champions League di questa stagione. Se dovessero vincere questa partita, sarebbe la prima volta con due vittorie esterne consecutive contro squadre inglesi in una competizione europea. Il Manchester City ha vinto tre delle quattro sfide contro squadre spagnole in Champions League con Pep Guardiola (1P), le ultime tre. L'unico incrocio con una squadra spagnola nella fase a eliminazione diretta della competizione sotto Guardiola è arrivato nel 2019/20, quando ha eliminato il Real Madrid negli ottavi (4-2 complessivo).

Manchester City-Atletico Madrid, le formazioni

Tra i padroni di casa è squalificato Walker, quindi, in difesa, spazio a Laporte e Stones, al centro, con Cancelo e Zinchenko ai lati. Grealish, Foden e Mahrez pronti nel tridente. Out anche Ruben Dias. Simeone vuole sfruttare il momento magico di Joao Felix, che agirà in coppia con Griezmann, mentre Suarez dovrebbe agire a gara in corso. Squalificato Carrasco.

La gara di ritorno si giocherà il 13 Aprile al Wanda Metropolitano alle ore 21.00. Chi passa il turno troverà in semifinale la vincete tra Chelsea e Real Madrid.

Diego Simeone, Josep Guardiola

Getty imagesSimeone and Guardiola

NOTIZIE CORRELATE