QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Champions League, l'Italia prova a ottenere 6 posti: ecco come

13 APRILE
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

La Serie A si candida a svolgere un ruolo da protagonista nella prossima edizione della coppa dalle grandi orecchie

SPORT TODAY

Non c'è cinque senza sei. L'Italia è pronta a sbancare in Europa e si candida a piazzare ben sei formazioni nella prossima edizione della Champions League, un'edizione speciale dato che avrà un format diverso rispetto agli ultimi anni. Con l'Inter già certa della partecipazione, al Milan basterà batterà il Sassuolo mentre Juve e Bologna si preparano a strappare il pass prima possibile. E fino a qui tutto come sempre.

Italia avanti a Germania e Inghilterra nel ranking UEFA

Il quinto slot, invece, dovrebbe scattare in virtù del ranking con il bonus del “+1” che scatta per le prime due federazioni che raggiungono i migliori risultati in stagione e, al momento, se lo giocano Italia (18,428 punti), Germania (16,785) e Inghilterra (16,750). La certezza del quinto pass arriverà nel momento in cui l'Atalanta conquisterà la semifinale di Europa League, traguardo tutt'altro che lontano visto il meraviglioso 3-0 all'andata dei quarti ad Anfield contro il Liverpool, e la Fiorentina quella di Conference League: la Viola non è andata oltre lo 0-0 a Plzen contro il Viktoria. A queste si aggiungerebbe l'altra semifinalista di Europa League che uscirà dal derby italiano tra Roma e Milan, con l'andata vinta dai giallorossi di Daniele De Rossi al Meazza grazie al colpo di testa di Gianluca Mancini. 

Sei squadre italiane in Champions: ecco come

Sognare, però, non costa nulla: l'Italia può ambire anche alla sesta squadra nella coppa dalle grandi orecchie per l'edizione 2024-25. Come? Semplice (a parole), basterebbe che una tra Roma e Atalanta vincesse l’Europa League senza piazzarsi nei primi cinque posti della Serie A. Chi trionfa nella seconda competizione europea per club, infatti, guadagna il diritto di disputare la Champions League nella stagione seguente. Alla fine il tanto vituperato calcio italiano non è poi così male. 

UEFA Champions League

Getty ImagesUEFA Champions League

NOTIZIE CORRELATE