QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Champions League: quali squadre possono pescare le nostre italiane?

10 DICEMBRE
CALCIO

Ecco quali potrebbero essere le avversarie di Juventus, Lazio e Atalanta in vista del sorteggio di Nyon

SPORT TODAY
Archiviata la fase a gironi, la Champions League apre nuovamente il sipario lunedi prossimo a Nyon, sede del sorteggio degli ottavi di finale. A proposito di sorteggio, ecco quali sono in breve, i tre criteri fondamentali: le squadre sono divise tra teste di serie (cioè le prime dei gironi) e non teste di serie (le seconde). Le prime/teste di serie giocheranno la partita di ritorno degli ottavi in casa. Nessuna squadra può affrontare un club arrivato dallo stesso girone e infine nessuna squadra può affrontare un club della stessa federazione nazionale.

Vediamo quali sono le squadre teste di serie: Bayern, Chelsea, Dortmund, Juventus, Liverpool, Manchester City, PSG, Real Madrid; ecco invece le seconde arrivate:Atalanta, AtléticoMadrid, Barcellona, Lazio, Leipzig, Mönchengladbach, Porto e Siviglia.

E le nostre italiane? La Juventus è testa di serie grazie al 3-0 conquistato a Barcellona che è valso il primo posto nel girone. Sicuramente un vantaggio non da poco visto che tra le possibili squadre che potranno incontrare i bianconeri, sulla carta, ci sarebbe da evitare solo l'Atletico. Ma ecco nel dettaglio, seguendo i criteri spiegati prima, le possibili avversarie della Juventus: Siviglia, Porto, Lipsia, Atletico Madrid e Borussia Moenchengladbach.

La Lazio invece, arrivata seconda nel proprio girone dopo il 2-2 casalingo contro il Club Brugge potrebbe incontrare una tra: Bayern Monaco, Manchester City, Liverpool, Chelsea e Real Madrid. Avversarie sicuramente con un coefficiente di difficoltà maggiore rispetto a quelle dei bianconeri.

Discorso molto simile anche per l'Atalanta. L'ottima vittoria per 1-0 ad Amsterdam non gli è valso il primo posto nel girone e quindi i bergamaschi se la dovranno vedere con una tra: Bayern, Machester City, Chelsea, Borussia Dortmund, PSG e Real Madrid.

Appuntamento quindi per lunedi alle ore 14.00 quando scopriremo cosa riserverà il sorteggio per le nostre squadre.

 

UEFA Champions League football cup ahead of the draw for the semifinals round in Nyon 13042018

Fabrice Coffrini/AFP/Getty ImagesUEFA Champions League trophy

NOTIZIE CORRELATE