QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Champions League: giocano Malmö FF, Ludogorets e Qarabağ

5 LUGLIO
CALCIO

Nel giro di 2 giorni la Champions League ci proporrà le 15 partite d'andata del primo turno di qualificazione

MARIO COSCO

Tra martedì e mercoledì in Champions League si disputeranno la bellezza di 15 incontri.

Oggi ci occupiamo delle gare in programma in Svezia, Bulgaria e Polonia.

Primo turno di qualificazione di Champions League (andata)

Malmö FF-Vikingur Reykjavík (martedì 5 luglio ore 19:00)

I campioni d'Islanda in casa dei campioni di Svezia: sulla carta, Malmö FF-Vikingur Reykjavík è un derby del Nord dal pronostico scontato.  

Malmö FF

Reduce dall'inattesa - e immeritata - sconfitta di Sundsvall in Allsvenskan, il Malmö FF comincia l'avventura europea con l'obiettivo di essere all'altezza del proprio prestigio internazionale: il club più titolato di Svezia, infatti, nel 1979 ha giocato (perdendola con il Nottingham Forest) la finale di Coppa dei Campioni.

Vikingur Reykjavík

Piuttosto lontano (-8) dalla vetta in campionato, il Vikingur Reykjavík ha già debuttato nella Champions League 2022/23: per accedere al primo turno di qualificazione, i campioni d'Islanda hanno fatto fuori gli estoni del Levadia e gli andorrani dell'Inter Escaldes.

Ricordato che il Malmö FF in maggio ha conquistato la Coppa di Svezia e che il Vikingur Reykjavík venerdì sera si è imposto 3-0 nella stracittadina con il KR Reykjavik, ci sbilanciamo.

Pronostico

Il Vikingur Reykjavík ha grinta da vendere ma noi scegliamo con decisione il Malmö FF.

Ludogorets-Sutjeska (martedì 5 luglio ore 19:45)

I campioni del Montenegro sul campo dei campioni di Bulgaria: a Razgrad comincia un derby dell'Est che promette emozioni.

Ludogorets

Fondato nel 2001, il Ludogorets in Bulgaria non ha rivali: vincendo, o meglio dominando, la Părva Liga 2021/22, la compagine biancoverde ha conquistato l'undicesimo titolo nazionale consecutivo.

Nell'albo d'oro del massimo campionato bulgaro CSKA Sofia (31) e Levski Sofia (26) sono lontane ma da più di un decennio comanda il Ludogorets.

Sutjeska

Disputando un ottimo campionato (22-9-5), il Sutjeska ha preceduto il Buducnost (che inseguiva il tris) e si è laureato campione del Montenegro per la quinta volta.

Il club di Nikšić, che deve il nome al fiume della famosa battaglia del 1943 tra le forze di Tito e quelle dell'Asse, in patria è famoso per la bravura dei portieri e per essere stata la squadra di Mirko Vučinić (ex Lecce, Roma, Juventus), primo capitano e autore (su rigore all'Ungheria) del primo gol nella storia della nazionale del Montenegro.

Ricordato che tra le fila del Ludogorets ci sono un portiere italo-olandese e tanti giocatori sudamericani (alcuni dei quali naturalizzati bulgari) mentre nella rosa del Sutjeska compaiono solo 5 stranieri (compreso un bulgaro), ci sbilanciamo.

Pronostico

Scegliamo con decisione il Ludogorets, che si fa preferire tanto sul piano tecnico che dell'esperienza internazionale.

Lech Poznań-Qarabağ (martedì 5 luglio ore 20:00)I campioni d'Azerbaijan in casa dei campioni di Polonia: Lech Poznań-Qarabağ è una delle sfide più attese della 2 giorni di Champions League.

 Lech Poznań

Otto volte campione di Polonia, il Lech Poznań in maggio ha interrotto un digiuno che durava dal 2015.

Qarabağ

Capace di vincere 8 degli ultimi 9 campionati d'Azerbaijan, il Qarabağ nella stagione da poco conclusa ha distanziato di 19 lunghezze i concittadini del Neftçi Baku, che nel 2021 si erano "permessi" di interrompere il dominio dei Cavalieri.

Ricordato che il Lech Poznań ha appena affidato la panchina al tecnico olandese John van den Brom mentre il Qarabağ è guidato dal 2008 da Qurban Qurbanov, ci sbilanciamo.

Pronostico

Il Lech Poznań è una bella squadra che può contare su una delle tifoserie più calde d'Europa ma il Qarabağ ha tutte le carte in regola per cercare di ripetere l'impresa centrata nella stagione 2017/18, quando divenne la prima compagine azera a raggiungere la fase a gironi di Champions League.

Con una puntata per "coraggiosi", scegliamo il Qarabağ, che su Goldbet è offerto a 3.35.

MARIO COSCO
Sergio Padt

getty imagesSergio Padt

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO