_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });La Commissione disciplinare della Fifa ha aperto un procedimento nei confronti di Luis Rubiales, presidente della Federcalcio spagnola (Rfef), per violazione degli articoli 13.1 e 13.2 del Codice Disciplinare Fifa su “fair play, lealtà e integrità”. A comunicarlo la stessa Fifa con un comunicato apparso sui suoi profili social. Nello stesso comunicato si annuncia che la Fifa “non fornirà ulteriori informazioni su questa procedura disciplinare fino a quando non sarà stata presa una decisione definitiva al riguardo” e ribadisce il suo “impegno assoluto al rispetto dell'integrità di tutte le persone e pertanto condanna fermamente qualsiasi comportamento contrario”.
Un’azione quella della Fifa che riguarda il bacio dato da Rubiales alla capitana della nazionale spagnola, Jenni Hermoso, durante la sfilata per la ricezione della medaglia d’oro ai Mondiali di calcio.
“Sono forte e ho la coscienza pulita” ha dichiarato Rubiales al quotidiano ‘El Espanol’, confidando anche sul fatto che la Hermoso “dirà la verità, non ho fatto nulla di male”. Dello stesso avviso non è la giocatrice che suo malgrado si è ritrovata al centro della storia. “Io e il mio sindacato delle giocatrici (Futpro) – ha dichiarato – stiamo lavorando affinché atti come quelli a cui abbiamo assistito non restino impuniti, siano sanzionati e vengano adottate le misure necessarie per tutelare i calciatori da azioni che riteniamo inaccettabili”.
La vicenda ha suscitato lo sdegno di molte persone e su di essa è intervenuto anche il governo spagnolo. La giocatrice ha trovato numerosi sostenitori, tra cui Carlo Ancellotti. “È un argomento delicato – ha affermato l’allenatore del Real Madrid rispondendo a una domanda sulla vicenda – Il comportamento di Rubiales non mi è piaciuto, è qualcosa che un presidente non dovrebbe fare”.
gettyimagesLuis Rubiales