QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Rivoluzione nel campionato giapponese: la decisione entro fine anno

19 OTTOBRE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

La Federazione Giapponese vuole sconvolgere i propri campionati, anticipando di alcuni mesi l’inizio della stagione. Prima, però, dovrà convincere i vari club.

SPORT TODAY

La Federcalcio Giapponese vuole rivoluzionare il suo campionato. L'ultima proposta ai club, nella riunione di mercoledì, sarebbe quella di anticipare l'inizio della stagione da gennaio ad agosto. Un'ipotesi che nasce da un duplice obiettivo della J-League. Il primo è quella di aumentare il livello delle prestazioni, andando a evitare partite sotto il cocente caldo estivo. Il secondo è la ricerca del parallelismo con il calcio europeo. Iniziando il torneo in agosto, infatti, si procederebbe di pari passo con quelli del Vecchio Continente. Ma non solo. L'idea di anticipare la stagione, consentirebbe di spostare anche le date del calciomercato, svolgendolo contemporaneamente con l'Europa. 

La reazione dei club

La proposta non ha avuto, però, dai club l'apprezzamento sperato. Alcune delle obiezioni sarebbero state in merito alle temperature invernali e, soprattutto, alle problematiche causate dalla neve dei mesi più freddi dell'anno. Stando a quanto giunge dal Giappone, alcuni club sarebbero scettici in merito all’attuazione di tale proposta. Una decisione, comunque, andrà presa entro la fine dell'anno con l'eventuale attuazione del piano fissata per il 2026. 

 

J-League, Giappone, Kashiwa Reysol

Getty ImagesJ-League, Giappone: i tifosi del Kashiwa Reysol

NOTIZIE CORRELATE